Campo Polisportivo delle Rossetti: "Finalmente si sta concretizzando la sua realizzazione"

LA LETTERA ven 30 luglio 2021

Vasto Maria Pia Di Carlo: "Il service learning per la nostra comunità"

Attualità di La Redazione
3min
Campo Polisportivo delle Rossetti: "Finalmente si sta concretizzando la sua realizzazione" ©Vastoweb
Campo Polisportivo delle Rossetti: "Finalmente si sta concretizzando la sua realizzazione" ©Vastoweb

VASTO. "Con questa lettera mi è gradito annunciare che da giovedì 8 luglio si sta finalmente concretizzando il Progetto “Scuola Giardino” ed in particolare la realizzazione del “Campo Polisportivo” ad opera dell’Amministrazione Comunale  con l’affidamento  dei lavori all’Impresa  “Asfalti Trigno” di Luca Grassi. che, con competenza e celerità, si sta adoperando al fine di consentire l’utilizzo del campo ai numerosi alunni dell’Istituto “Gabriele Rossetti” sin dall’inizio dell’anno scolastico 2021/2022.

La struttura  sportiva è destinata ad  attività didattiche  laboratoriali all’aperto, fruibili da tutti gli alunni, con particolare riferimento agli allievi con disabilità dell’I. C. “G. Rossetti” e funzionale anche per eventuali tornei interscolastici nonché per attività di tempo libero sano e sicuro.

Un grazie particolare va a tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito alla realizzazione del Progetto ”Scuola Giardino” consistente  in  opere migliorative del contesto scolastico: campo polisportivo (calcetto, pallavolo, pista di atletica), teatro all’aperto, agrumeto, area ricreativa attrezzata, spazi verdi riqualificati.

Per docenti,  alunni e famiglie l’intero Progetto si è rivelato un’efficace esperienza di Service Learning, ovvero un’azione tangibile di miglioramento del contesto-scuola, mediante la creazione di nuovi servizi educativi, grazie ai giovani che si rendono,  in tal modo, protagonisti di attività di una nuova solidarietà non solo “per” ma “con” la Comunità di appartenenza.

Il Progetto “Scuola Giardino” è nato nell’a.s. 2013/2014 da un’idea della Prof.ssa Rosanna Valentini con un grande numero di alunni dei tre ordini di scuola   dell’I.C. «G. Rossetti». Dallo studio degli spazi esterni esistenti è scaturito un piano  di riqualificazione  complessiva nel quale gli alunni, sapientemente coordinati dalla docente, hanno prodotto sia i rilievi reali sia la riprogettazione delle aree esterne. Al fine di presentare il progetto tecnico finale presso l’Amministrazione Comunale ci si è avvalsi dello Studio Tecnico “Arch Studio 201” dell’arch. Maurizio Smargiassi, che ha curato la rielaborazione progettuale e l’iter burocratico.

Il progetto “Campo Polisportivo”  oggi si concretizza in una meravigliosa realtà grazie  al supporto dell’ideatrice prof.ssa Valentini nonché dell’intera Comunità Scolastica e Cittadina: il Collegio dei Docenti, il Consiglio d’Istituto, il mio Staff, tutti gli alunni ed i numerosissimi Genitori che dall’a. s. 2013/14 ad oggi hanno assicurato il necessario sostegno al progetto, attivando con entusiasmo efficaci azioni per la raccolta fondi,  quale forma di cofinanziamento delle spese di realizzazione, con numerose iniziative nel periodo  22 maggio - 7 giugno 2019 con particolare riferimento all’evento del 2 giugno 2019 in Piazza Rossetti.  

Ho molto apprezzato il valore che   l’Ente Locale ha riconosciuto al Progetto “Scuola Giardino” e per questo  ringrazio in modo particolare l’Amministrazione Comunale, nonché l’Associazione «Libera Confraternita degli Artisti» ed i numerosi Soggetti Territoriali benefattori   che hanno sostenuto il Progetto con il loro generoso contributo erogato in varie modalità.

Sperando che questa esperienza  costituisca un tangibile segno di appartenenza solidale alla Comunità locale, certa che il Noi venga prima dell’IO, ringrazio di cuore tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito alla realizzazione di questa prima fase del  Progetto “Scuola Giardino”. Per ulteriori approfondimenti si rimanda al seguente link:https://icrossettivasto.edu.it/site/campo-polisportivo/

D.S. I.C. “Gabriele Rossetti”, Prof.ssa Maria Pia Di Carlo

 

 

 

 

 

 

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione