“Quando piove la mia cantina si allaga con l’acqua maleodorante e malsana della fogna”

criticità ven 08 ottobre 2021
Attualità di Lea Di Scipio
1min
“Quando piove la mia cantina si allaga con l’acqua maleodorante e malsana della fogna”

VASTO. “Quando c'è pioggia battente come da ieri la mia cantina puntualmente si allaga perché la feritoia della fogna corrisponde al suo livello. Cioè sotto la strada. Si è rotta anche la pompa che avevo posizionato poco tempo fa e ora non so cosa fare”.

Arriva alla nostra redazione il grido di aiuto della signora Daniela che vive una situazione di disagio ormai da tempo e che si acuisce con l’arrivo del maltempo. Interi giorni di pioggia stanno colpendo la città, certamente necessaria per tanti aspetti ma che mista a maleodoranti reflui fognari non è tollerabile, soprattutto se trova accesso nelle case.

“L'acqua piovana e di fogna si mischiano nella feritoia dove c’è un solo piccolo raccoglitore. Davanti la porta di casa c'era una falla che è stata ricoperta con dell'asfalto e il tombino è stato chiuso, mentre più sotto ce n’è uno aperto dove la pioggia entra e si incanala verso la mia cantina.  Faccio il mio appello affinché chi di dovere intervenga”, spiega la cittadina che abita alle porte del centro storico.

Abbiamo segnalato subito la questione e il Comune ha inviato i tecnici della Sasi per un sopralluogo. I problemi della rete fognaria riguardano tutta Vasto e bisognerebbe rifare la conduttura delle acque bianche.

Ci sono però soluzioni da poter adottare a stretto giro, intanto per arginare il problema ed evitare che le case subiscano danni e che l’odore sgradevole non si propaghi in tutti gli ambienti?

All’ingresso delle abitazioni si potrebbe mettere la valvola di ritegno, chiamata anche di non ritorno, per fare in modo che le acque defluiscano verso la fogna principale?

 

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione