"Un albero per il futuro", piantata una quercia all'Omnicomprensivo di Gissi

natura lun 22 novembre 2021

Gissi L’Istituto Omnicomprensivo di Gissi contribuisce a creare il bosco diffuso con i Carabinieri della Biodiversità

Attualità di La Redazione
3min

GISSI. La Giornata nazionale degli ALBERI, per tutti gli alunni dell’Istituto Omnicomprensivo di Gissi, diviene l’evento centrale per attivare momenti di riflessione e confronto sul grande tema della sostenibilità, ovvero costruire sani rapporti tra l’uomo e l’ambiente, anche insieme ai Carabinieri Forestali e della Biodiversità.

‘’Il mondo che immaginiamo è un mondo in cui l’uso delle risorse naturali è sostenibile. Un mondo in cui l’umanità vive in armonia con la natura e in cui la fauna selvatica e le altre specie viventi sono protette. L’esaurimento delle risorse naturali e l’impatto negativo del degrado ambientale, compresi desertificazione, siccità, degrado del territorio, scarsità di acqua e perdita della biodiversità si aggiungono e incrementano la lista delle sfide che l’umanità deve fronteggiare’’ (Agenda 2030)

L’educazione Ambientale è una sfida, anzi una necessità che coinvolge tutti noi: è indispensabile e urgente imparare a regolare il nostro rapporto con l’ambiente per sviluppare comportamenti responsabili, ispirati alla conoscenza e al rispetto della sostenibilità ambientale e per favorire il benessere psicofisico migliorando l’ambiente in cui si vive.

Per la Giornata nazionale degli Alberi e la Festa dell’Albero, tutti gli alunni sono stati coinvolti in attività varie, adeguante all’età: lettura di testi inerenti l’ambiente, creazione di filastrocche, canti e poesie, ricerche scientifiche, visione di video. Il momento più coinvolgente ed emozionante oggi è stato quello vissuto nei giardini delle scuole o nelle aree verdi messe a disposizione dagli Enti locali, dove sono state messe a dimora complessivamente dieci piantine di roverella, la nostra quercia autoctona, che faranno parte del bosco diffuso della legalità, previsto dal Progetto “Un albero per il futuro”. Le nostre scuole hanno risposto all’invito “Metti a dimora il tuo albero con i Carabinieri della biodiversità” e, con la preziosa collaborazione del comando dei Carabinieri Forestali di Gissi, hanno messo a dimora le piantine in ognuno dei paesi che afferiscono al nostro Istituto, impegnandosi da oggi a prendersene cura. Le piantine sono state georeferenziate, così tutti potranno verificarne i progressi su una mappa digitale.

Nell’area esterna di pertinenza dell’edificio scolastico ospitante la scuola primaria e secondaria di primo grado di Gissi, si è svolta una piccola cerimonia per sottolineare l’importanza dell’evento e del progetto, alla presenza dei Carabinieri Forestali, dei Carabinieri territoriali, dell’Assessore Comunale Mattia Basilico, di una rappresentanza delle associazioni culturali del territorio e della Dirigente scolastica. Contemporaneamente, gli alunni di tutte le altre scuole interravano le loro piantine, celebrando così tutti insieme, anche se a distanza, la Giornata degli Alberi 2021. Gli alunni delle scuole primaria e secondaria di primo e di secondo grado, con la regia educativa dei loro docenti, hanno condiviso con tutti i presenti i loro pensieri sulla tematica e hanno cantato la gioia di fare festa per gli alberi.

Un gesto concreto per contrastare i cambiamenti climatici e promuovere il benessere del nostro Pianeta e, con esso, il nostro, un’onda di passione a favore dell’ambiente.

Al personale dei Carabinieri Forestali di Gissi, con il Comandante, Maresciallo Giuseppe Fidelibus, va il nostro più sentito ringraziamento per la collaborazione appassionata e la fiducia nelle giovani generazioni.

L’albero è il simbolo della natura e la roverella per prima ci parla di radicamento, di vita e di appartenenza al territorio.

‘’E se anche sapessi che domani finisce il mondo, oggi stesso pianterei il mio alberello…’’ (Martin Luther King).

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione