Nel vastese il tour di RinascITALIA: un camper per promuovere i Comuni Fioriti

l'iniziativa mer 13 aprile 2022
Attualità di La Redazione
3min
Nel vastese il tour di RinascITALIA: un camper per promuovere i Comuni Fioriti ©Vastoweb
Nel vastese il tour di RinascITALIA: un camper per promuovere i Comuni Fioriti ©Vastoweb

VASTO. Dopo le Marcheil tour nazionale di RinascITALIA, iniziativa straordinaria promossa da Asproflor Comuni Fioriti, arriverà in Abruzzo, nella città di Martinsicuro, mercoledì 20 aprile.

Il progetto -accompagnato dal significativo slogan “Facciamo fiorire la speranza”- vede la presenza di un camper che, percorrendo oltre novemila chilometri lungo tutto il litorale italiano, farà visita a 645 Amministrazioni civiche per motivarle ad aderire alla filosofia della certificazione di “Comune Fiorito”.

La delegazione Asproflor farà tappa a Alba Adriatica (21 aprile), Tortoreto (22 aprile), Giulianova(26 aprile), Roseto degli Abruzzi (27 aprile), Pineto (28 aprile) e Silvi (29 aprile). Nel mese di maggio il camper sarà invece a Città Sant’Angelo (2 maggio), Montesilvano (3 maggio), Pescara (4 maggio),Francavilla al Mare (5 maggio), Ortona (6 maggio), San Vito Chietino (9 maggio), Rocca San Giovanni (9 maggio), Fossacesia (10 maggio), Torino di Sangro (10 maggio), Casalbordino (10 maggio), Vasto (11 maggio) e San Salvo (12 maggio).

Al termine del tour si terrà anche un incontro di chiusura, di carattere regionale, dove verranno invitate le aziende del comparto floro-vivaistico e i sindaci dei Comuni visitati.

Dopo l’Abruzzo il camper proseguirà lungo la costa adriatica, fino a visitare la Sicilia; risalirà poil’intero versante tirrenico, fino a Ventimiglia, in Liguria; ultima tappa sarà la Sardegna.

In ogni Comune attraversato è previsto un incontro con l’Amministrazione comunale per discutere diambiente, fioriture e turismo sostenibile. Ciascun sindaco riceve l’invito ufficiale a entrare a far partedel circuito nazionale Comuni Fioriti, partner unico italiano della rete mondiale Communities in Bloom,e intraprendere l’iter per ottenere il Marchio di Qualità dell’Ambiente di Vita “Comune Fiorito”.

Nelcorso dell’incontro viene anche consegnata una bottiglia speciale di 958 Santero, griffataRinascITALIA, creata su misura per sostenere l’iniziativa.

A conclusione del viaggio, l’Associazione Asproflor pianterà alberi nelle zone maggiormente colpite dagli incendi della scorsa estate (in particolare Sardegna, Sicilia e Calabria) per sostenere queste aree e compensare la CO2 prodotta dal viaggio.

Tutto il tour è documentato attraverso l'apposito gruppo Facebook "RinascITALIA Comuni Fioriti" dove si possono seguire il percorso e gli avvenimenti realizzati, con foto, video e commenti. Anchel’App TabUi accompagna puntualmente gli spostamenti del camper Asproflor, mettendo in evidenza le caratteristiche dei territori attraversati.

«Da decenni Asproflor propone ai Comuni una filosofia di vita capace di trasformarli in luoghi più vitali e accoglienti, sia per i cittadini che per i turisti 

-commenta il presidente nazionale dell’Associazione,Sergio FerraroLa riqualificazione dell'ambiente, del verde e della bellezza delle fioriture, insieme alla promozione del turismo lento, fanno infatti da traino a una trasformazione umana, sociale ed economica ormai consolidata e confermata dalle amministrazioni locali già aderenti. Il camper di RinascITALIA vuole quindi essere 

simbolo di unità, di speranza e di rinascita umana, sociale ed economica

. Il nostro obiettivo è generare una abbraccio simbolico all’Italia intera, dopo questo difficileperiodo».

RinascITALIA è realizzata con il patrocinio della Regione Piemonte e grazie al contributo di Rainspa, Tabui App, Banca d’Alba, Energygreen, Giorgio Tesi Group, Emerald Green, Dazinger, Vigorplant, Podere Luen, Alberogemello, Ferrari Group Polygreen, EIMA International, Santero, Gruppo Padana, Floever, Joyflo, Sunpatiens; in collaborazione con CIB, Vivaifiori, Festa dei Nonni, UNCEM, Euroflora, Città della Patata, Federunacoma e Confcooperative Fedagri Piemonte; 

media partner dell’iniziativa sono eHabitat.it, Greenline, Il Floricultore, Lineaverde, Pleinair, GreenUp eAgrisapori.

Asproflor unisce i produttori florovivaisti italiani, con lo scopo promuovere l’immagine della floricoltura italiana, del turismo del verde e del ruolo dei fiori nella quotidianità del tessuto cittadino. È un’associazione indipendente e autonoma, checollabora con i soci, gli enti, sindacati e politici che vogliono contribuire allo sviluppo del florovivaismo italiano tramite il consumo di piante e fiori; supporta le Amministrazioni comunali italiane, anche le più piccole, a valorizzare gli spazi pubblici con fioriture idonee; diffonde responsabilità e sensibilità nei confronti del verde pubblico e privato.

I Comuni aderenti alla rete Asproflor in Italia ammontano oggi complessivamente a 140: tra questi, sono 54 le Amministrazioni che hanno già ottenuto anche il Marchio di Qualità dell’Ambiente di Vita “Comune Fiorito”.

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione