Mattioli-D’Acquisto in Bulgaria: “Grata per un’esperienza che porterò sempre con me”

Rubrica Erasmus ven 05 agosto 2022

SLIVEN, Bulgaria, dal 26 Marzo al 2 Aprile 2022 (Erasmus+ “Enhancing the 21st Century Skills of Students”)

Attualità di La Redazione
2min
Mattioli-D’Acquisto in Bulgaria: “Sono grata alla mia scuola per un’esperienza che porterò sempre con me” ©Mattioli-D’Acquisto
Mattioli-D’Acquisto in Bulgaria: “Sono grata alla mia scuola per un’esperienza che porterò sempre con me” ©Mattioli-D’Acquisto

SAN SALVO. Nell’ambito del progetto intitolato “Enhancing the 21st Century Skills of Students”, 5 ragazzi e le prof.sse Tina Alfieri ed Emma Sarcinelli dell’Omnicomprensivo Mattioli-D’Acquisto hanno avuto la possibilità di vivere la fantastica esperienza dell’Erasmus+, che ha avuto luogo nella città di Sliven in Bulgaria.

Nel corso dei vari giorni gli studenti si sono dedicati a diverse attività, dalla visita al centro storico della capitale Sofía, alla creazione di una Start-up presso la scuola partner bulgara.

Negli ultimi giorni della mobilità i nostri ragazzi accompagnati dagli studenti bulgari hanno visitato la capitale medievale del paese: Veliko Tărnovo, la fortezza di Tsarevets, la Samovodska Charshia Street e infine l’antica città di Nessebar che affaccia sul Mar Nero. L’esperienza giunge al termine e viene festeggiata con una cena accompagnata da balli tradizionale di tutti i paesi membri.

Di seguito alcune riflessioni dei partecipanti:

L’Erasmus in Bulgaria è stata un’esperienza che mi ha lasciato tanto. Ho avuto la possibilità di conoscere nuove culture e nuove persone, scoprendo anche nuovi lati di me che prima non conoscevo. Inoltre ho avuto la possibilità di passare questi giorni con persone fantastiche”. (Emma)

Sono molto contenta di aver partecipato all’Erasmus in Bulgaria, ciò mi ha permesso di sfruttare tutto quello che ho studiato nella lingua straniera in 5 anni di liceo. È stato bellissimo visitare nuove città e confrontarmi con persone diverse. Sono grata alla mia scuola per avermi dato questa possibilità, un’esperienza che porterò sempre con me. (Alessia)

L’Erasmus è un’esperienza che consiglio a tutti, è stata un’occasione per conoscere nuove culture e farsi dei nuovi amici. I bulgari ci hanno mostrato molte usanze tipiche del posto e ci siamo divertiti molto anche a sperimentare la cucina locale. Inoltre è stato utile per migliorare il nostro inglese! Spero di incontrare presto i miei Erasmus friends”. (Rebecca)

L’Erasmus a Sliven, in poche parole fantastico!! Quest'esperienza è stata molto utile in primo luogo sul piano linguistico, in quanto, nonostante le nostre enormi difficoltà nel comunicare in lingua inglese, ci ha permesso di comunicare ed usare tutte le nostre risorse. È stato un miglioramento grandioso, in pochissimo tempo. Inoltre il conoscere persone nuove, nuove culture e nuovi stili di vita ci ha garantito una visione differente e più aperta del mondo che ci circonda e abbiamo capito che in compagnia ci si diverte sempre tantissimo!”. (Matteo e Giorgio)

The Italian Team

Leggi il secondo articolo

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione