Mattioli-D’Acquisto in Portogallo: “Siamo rimasti letteralmente affascinati”

Rubrica Erasmus lun 15 agosto 2022

San Salvo FATIMA, Portogallo, dal 22 al 28 Maggio 2022 (Erasmus+ “Enhancing the 21st Century Skills of Students”)

Attualità di La Redazione
2min
Mattioli-D’Acquisto in Portogallo: “Siamo rimasti letteralmente affascinati” ©Mattioli-D’Acquisto
Mattioli-D’Acquisto in Portogallo: “Siamo rimasti letteralmente affascinati” ©Mattioli-D’Acquisto

SAN SALVO. Oggi vogliamo parlare della nostra prima esperienza in mobilità transnazionale Erasmus+, nell’ambito del progetto Enhancing 21st Century Skills of Students. Lo scorso mese di novembre abbiamo accolto i partner europei provenienti da Polonia, Portogallo, Bulgaria e Turchia nella nostra scuola, l’istituo Omnicomprensivo Mattioli-D’Acquisto di San Salvo. Da quel momento, abbiamo capito che se ci fosse stata l’opportunità, avremmo di sicuro voluto partire per una delle mete del programma.

 Il 22 maggio 2022 siamo partiti in dieci, tre docenti tra cui la nostra preside, prof.ssa Annarosa Costantini, e 7 studenti dei tre istituti di secondo grado del Mattioli-D’Acquisto, per andare in Portogallo: eravamo emozionatissimi!

 Fortunatamente, a causa dell’elevato costo dei voli, siamo dovuti partire un giorno prima e quindi la nostra prima tappa è stata Lisbona: città meravigliosa! L’abbiamo visitata in lungo e in largo, nonostante il tempo non sia stato proprio clemente, siamo riusciti a visitare le maggiori attrazioni della città. Siamo rimasti letteralmente affascinati dalle tipiche maioliche e dagli alberi di jacaranda che danno alla capitale portoghese un fascino unico e irresistibile. Una cosa che ci ha stupito e che era anche molto ovvia è stata la movida serale: c’erano in giro molte più persone la sera che il giorno e anche i negozi rimanevano aperti la sera fino a tardi!

 Poi ci siamo spostati a Fatima. Appena arrivati ci siamo trovati davanti ai nostri occhi una bellissima città costruita intorno alla Basilica della Madonna di Fatima, imponente e grandiosa, che costituisce il centro propulsore di tutta l’economia e della vita sociale del luogo. Hotel e scuola erano praticamente attaccati al perimetro della Basilica e per girare nella cittadina bisognava passare sempre per la chiesa che rappresenta la piazza centrale. Un luogo mistico, rilassante ma anche ricco di gioia, di sorrisi, di amicizia: questo luogo ci ha affascinato molto anche per le differenze che abbiamo trovato tra i nostri due Paesi.

Rispetto a Lisbona, Fatima è una città molto tranquilla dove al posto di quelli classici si trovano solamente negozi che vendono articoli religiosi, Madonnine e Rosari in primis. Qui si è svolta la nostra esperienza scolastica, dove abbiamo incontrato gli altri studenti e docenti del partenariato: è stato molto bello perché abbiamo conosciuto persone nuove con cui ci siamo trovati bene sin da subito. La scuola è un istituto alberghiero e abbiamo svolto anche dei laboratori di cucina con lo chef Yannick, mentre con la prof.ssa Marina abbiamo fatto diverse attività di gruppo. Poi ci sono stati i laboratori seri relativi alle skills del 21° secolo: da quello relativo a EURES job market a quello sulle competenze richieste dalle aziende, ai software e apps utili nel mondo del lavoro e dello studio.

Come visite culturali abbiamo visto le Grotte di Mira de Aire, il castello di Ourem ma soprattutto Nazarè, il paradiso dei surfisti sull’Oceano… posto favoloso, lo porteremo sempre nel nostro cuore!

Quest’Erasmus per noi è stato molto bello perché ci ha dato modo di partire e scoprire un nuovo posto con alcuni dei nostri compagni di classe e abbiamo avuto la possibilità di vedere diversi monumenti molto belli, conoscere ragazzi della nostra età con cui condividere una settimana intensa e vivace. Per alcuni è stata un’emozione unica non avendo preso mai l’aereo quindi è stato tutto davvero nuovo. Speriamo di aver modo di partecipare in futuro a qualche altra mobilità Erasmus e ripetere questa bellissima esperienza.

The Italian Team

Leggi l'ultimo articolo

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione