Come e dove rivolgersi allo Sportello Atipicamente "nato per la scuola e la famiglia"

Autismo mar 06 dicembre 2022
Attualità di La Redazione
1min
 ©Vastoweb
©Vastoweb

VASTO. "Lo sportello Autismo Atipicamente è un progetto che nasce già nell'aprile scorso nell'ambito delle attività dell'Istituto Comprensivo di Monteodorisio. Alla fine di agosto è stato poi sottoscritto un accordo di rete con capofila l'Istituto Gabriele Rossetti di Vasto, divenendo così punto di riferimento per tutto il territorio".

A spiegarlo è Cristina Eusebi, dirigente scolastica del Comprensivo Rossetti. 

E continua: "La finalità è quella di stare vicini ai docenti che ogni giorno operano con bambini con spettro autistico e alle famiglie stesse di questi bambini. E lo si può fare attraverso un'attività didattica mirata e competente che vada incontro alle loro esigenze.

Lo sportello è aperto a tutti coloro che ne abbiano la necessità, nasce nella scuola e per la scuola per dare agli insegnanti un servizio di counseling attraverso attività peer to peer, al fine di programmare e attuare una didattica mirata nelle classi, ma, come dicevo, non solo. Vi si possono rivolgere anche i genitori per avere informazioni sulla didattica più efficace e sui percorsi da attuare anche a casa come continuità dalla mattina. E non manca il ruolo degli stakeholders sociali. Sin da quando è nato questo progetto l'idea è stata quella di entrare in relazione con le varie associazioni impegnate su questo fronte".

E dopo l'appuntamento nella sala consiliare del Comune di Vasto il 29 novembre scorso (Leggi), questo pomeriggio di martedì 6 dicembre, alle 16.30, presso la sala consiliare del Comune di Cupello, si terrà il secondo convegno dal titolo “Autismo: sinergie tra percorsi orientanti e percorsi di vita”.

Lo sportello è, dunque, presente fisicamente presso l'istituto Rossetti di Vasto e il Comprensivo di Monteodorisio e c'è anche uno spazio virtuale in cui è possibile contattare il servizio mediante email:

sportelloautismo@icrossettivasto.edu.it

sportelloautismo@icmonteodorisio.edu.it

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione