Nasce il piano speciale per difendere la Costa dei Trabocchi dalla cementificazione

Via verde mer 18 gennaio 2023
Attualità di Lea Di Scipio
1min
Nasce il piano speciale per difendere la Costa dei Trabocchi dalla cementificazione ©vastoweb.com
Nasce il piano speciale per difendere la Costa dei Trabocchi dalla cementificazione ©vastoweb.com

VASTO. " Contro la cementificazione della Costa dei Trabocchi oggi sarà pubblicato dalla Regione Abruzzo un progetto territoriale speciale. 

Invito cittadini e associazioni a inviare osservazioni all'ente che siano proficue per il nostro territorio". 

A dirlo è il sindaco di Vasto Francesco Menna nel corso di un incontro a Palazzo di Città che si è svolto ieri pomeriggio. 

"Alle associazione dico di valutare il piano che ha obiettivi molto importanti finalizzati a valorizzare l'ambito costiero e il suo sviluppo nel rispetto del regolamento ambientale e paesaggistico. Ringrazio l'assessore Campitelli, il dipartimento del territorio della Regione Abruzzo, il dirigente Pierpaolo Pescara e tutta la sua squadra perché dopo una fiorente interlocuzione anche col tecnico incaricato Cipressi, con comuni e provincia si è licenziata una Legge che preserva la Via Verde Costa dei Trabocchi che consente di dire che ci sono presupposti per evitare speculazioni edilizie e cementificazione selvaggia. Con la pubblicazione del programma speciale ci sono 60 giorni di tempo per fare suggerimenti alla Regione che possono rendere più bella e difendibile la costa", ha continuato Menna. 

E Giuseppe Di Marco , presidente di Legambiente Abruzzo ha sottolineato: "Bisogna sempre tener presente la Legge 5 del 2007 su cui demmo un contributo come associazione ambientaliste sul futuro del tratto via verde. 

Fu pensata per conservare quel tratto di costa da un modello che non ci piaceva. Sicuramente ribadiremo che il piano strategico territoriale è un'opportunità di ottica di sostenibilità, dando regolamentazione a quella dello sviluppo turistico e sostenibile attenzionando il ruolo delle Riserve". 

GUARDA LA DIRETTA:


Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione