Campo Imperatore, si scia con un bel sole e 1500 accessi a funivia

sulla neve dom 29 gennaio 2023

Altri Comuni Proteste per chiusura strada verso il rifugio di Montecristo

Attualità di La Redazione
1min
Campo Imperatore, si scia con un bel sole e 1500 accessi a funivia ©Ansa
Campo Imperatore, si scia con un bel sole e 1500 accessi a funivia ©Ansa

ABRUZZO. Boom di presenze nel weekend nel comprensorio sciistico dell'Aquilano; in particolare a Campo imperatore, oggi sotto uno splendido sole, si registrano oltre 1500 accessi alla funivia che conduce agli impianti.

Le nevi abbondanti hanno attirato tanti turisti della montagna; la temperatura minima registrata nella notte (dalla rete meteo dell'associazione Caput Frigoris) a 2132 di quota, è stata -10°C, alle 11.30 era di -0.6 gradi.

 Disagi e proteste, però, per il permanere di alcune chiusure sulla Ss17 Bis, in particolare quella che preclude alle auto l'accesso al rifugio di Montecristo, a 1475 metri di quota sul Gran Sasso. La strada, solitamente chiusa in inverno poco più in quota del bivio di Montecristo, risulta chiusa da una settimana circa 4-5 chilometri più a valle. Da lì si può proseguire soltanto a piedi. Questo diventa un deterrente per tante famiglie che di solito raggiungono il rifugio con bambini al seguito con bob e slittini. 

   La strada, tra l'altro, in queste ore è perfettamente sgombra e percorribile, ma resta il blocco stradale, contrassegnato dal cartello "causa neve. "Il rifugio di Montecristo è isolato da almeno due settimane e la Provincia dell'Aquila non ha provveduto a sgomberare la strade di accesso" spiega Riccardo Manzi, gestore della struttura, anche per spiegare le difficoltà alle tante persone che avrebbero affollato il suo ristorante nel weekend. Delusi anche tanti turisti che avrebbero apprezzato un po' di cucina tradizionale. (FONTE ANSA). 

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione