Fonte Nuova in balìa dei vandali: "Attendiamo da tre anni l'autorizzazione per ripulirla"

LA STORIA CALPESTATA gio 23 marzo 2023

Vasto Il presidente dell'associazione MadreCultura: "Possiamo solo occuparci dell'area verde circostante"

Attualità di Miriam Giangiacomo
1min
Fonte Nuova in balìa dei vandali: "Attendiamo da tre anni l'autorizzazione per ripulirla" ©Vastoweb
Fonte Nuova in balìa dei vandali: "Attendiamo da tre anni l'autorizzazione per ripulirla" ©Vastoweb
Fonte Nuova in balìa dei vandali: "Attendiamo da tre anni l'autorizzazione per ripulirla"

VASTO. "E' un obbrobrio vedere le scritte che sfigurano Fonte Nuova, abbiamo chiesto l'autorizzazione per ripulirla ma bisogna attendere i permessi e quindi come associazione non possiamo intervenire" dice Gianluca Casciato, presidente dell'associazione MadreCultura.

Risale al 1849 Fonte Nuova, la splendida struttura dove per secoli è stata attinta acqua per uso agricolo e che adesso ricopre il ruolo di spazio verde dove recarsi per riposare e godere della natura e del silenzio.

Ma il manufatto, proprio per la caratteristica di trovarsi in una posizione defilata dal caos del centro, è stato a più riprese vandalizzato. Adottata dall'associazione MadreCultura tre anni fa, la struttura viene ripulita dalle erbacce e manutenuta, ma restano quelle indecenti scritte che offendono a tolgono dignità alla fonte.

L'associazione MadreCultura sta cercando da tempo di trovare una strada per restituire alla struttura la sua bellezza, incontrando però degli ostacoli: "Noi ci occupiamo dell'area verde circostante - dice il presidente Casciato -, per quanto riguarda la parte del manufatto c'è una serie di autorizzazioni che bisogna attendere, tra cui quella della Sovrintendenza, che abbiamo più volte sollecitato negli ultimi tre anni.

Del resto noi come associazione non possiamo intervenire. Da alcuni colloqui con i tecnici, tra l'altro, è emerso che ci sarebbe bisogno dell'intervento di figure specializzate per ripulirla perché è un manufatto del 1849, e i volontari potrebbero non essere all'altezza di effettuare il lavoro dal momento che c'è il rischio di danneggiare la struttura".

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione