Civeta: "Allarmismo infondato, questione di giorni per l'arrivo del nuovo commissario"

L'ATTESA lun 27 marzo 2023

Cupello Il sindaco di Cupello Di Florio: "Necessario attendere i tempi tecnici per la nomina"

Attualità di Miriam Giangiacomo
1min
Civeta, "Allarmismo infondato, questione di giorni per l'arrivo del nuovo commissario" ©Vastoweb
Civeta, "Allarmismo infondato, questione di giorni per l'arrivo del nuovo commissario" ©Vastoweb

VASTO. "L'allarmismo che si sta creando è ingiustificato: il nuovo commissario del Civeta è in arrivo, è solo questione di giorni, necessari per i tempi tecnici della nomina". Così il sindaco di Cupello, Graziana Di Florio, sminuisce le voci nate dopo lo scadere dell'incarico, a fine febbraio, del commissario del Civeta Enzo Franco De Vincentiis. 

"Abbiamo avuto notizie dalla Regione proprio la scorsa settimana e ci hanno assicurato che l'arrivo del nuovo commissario, che necessita di decreto di nomina da parte del presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, avverrà a giorni. Nel frattempo i nostri avvocati e il legale nominato dal precedente commissario stanno lavorando per adeguare lo statuto alle richieste del Tar (Leggi). E ricordiamo che non è stata bloccata la trasformazione, ma avallata, però è necessario limare lo statuto, cosa che verrà fatta entro il 27 maggio". 

La "vicenda Civeta" ha avuto inizio il 2 dicembre 2022, quando alla presenza del notaio è stato firmato dai sindaci dei Comuni di Vasto, Cupello, Scerni, San Salvo e dell'Unione dei Comuni della comunità Montana il nuovo statuto e la trasformazione del Civeta in società di capitali (Leggi). In seguito i sindaci dei quattro comuni di Pollutri, Villalfonsina, Monteodorisio e Casalbordino hanno avanzato un ricorso al Tar (Leggi) segnalando diverse criticità nel nuovo statuto e il ricorso è stato accolto (Leggi): secondo il Tribunale Amministrativo Regionale, infatti, non presenta idonee garanzie di rappresentatività delle minoranze atte ad assicurare il controllo analogo congiunto.

Ora ci sono esattamente due mesi di tempo per adeguare lo statuto, e per allora dovrebbe esserci anche la presenza del nuovo commissario del Civeta.

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione