Calamità naturali: la protezione civile di Casalbordino impegnata nella formazione

Sicurezza dom 28 maggio 2023
Attualità di La Redazione
1min
Calamità naturali: la protezione civile di Casalbordino impegnata nella formazione ©Enzo Dossi
Calamità naturali: la protezione civile di Casalbordino impegnata nella formazione ©Enzo Dossi

CASALBORDINO. I volontari della Protezione Civile “Madonna dell’Assunta” di Casalbordino, in questi giorni, sono super impegnati sul fronte operativo, con l’alluvione in Emilia Romagna e la formazione in presenza e on line.

Ieri Tommaso Bucciarelli, Raffaella Bozzella, Lorenzo Bucciarelli e Enzo Di Matteo hanno concluso il corso di formazione con Legambiente a Pineto per migliorare la sicurezza da calamità naturali e artificiali come sversamenti di petrolio e altri rischi marini, incendi e terremoti con l’esercitazione su spiaggia nell'area marina protetta Torre del Cerrano.

Mentre i volontari Maria Laura Rivellino e Enzo Dossi De Gregoris, erano impegnati  alla prima seduta di 10 ore al corso di formazione  della Protezione Civile “Io non Rischio” campagna nazionale di informazione alla popolazione su piazza, presso il Convitto “G.B. Vico!” di Chieti, dei rischi come terremoti, alluvioni e maremoti. Insieme ai relatori Fabiola Frisa, Vincenzo De Bernardinis ,Valentina Battistelli e Umberto Iacone, la gradita presenza di Daniela Pasquali, responsabile coordinamento “Io non rischio” Regione Abruzzo e Roberta Laurenzi. La giornata  di  circa 10 ore con le dovute pause è stato molto interessante sotto il profilo della conoscenza, con note ed esercitazioni di rilievo, merito degli esperti molto preparati che hanno reso semplici e coinvolgenti gli argomenti delle lezioni di per sé complicati, non meno il merito dei partecipanti, circa 25, molto motivati sui temi trattati, va ricordato che l'impegno costante di ogni volontario è una risorsa preziosa e vitale per il nostro Paese, con l'aiuto di questi cittadini si riesce ad aiutare intere città, con il progetto “Io non rischio” Il Dipartimento della Protezione civile con i volontari, puntano sulla prevenzione,  con un’informazione mirata.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione