Quest'anno niente Guardia medica turistica a Vasto: "Il Pronto soccorso collasserà"

la scelta mar 18 giugno 2024

A Vasto, San Salvo, Casalbordino, Fossacesia, San Vito Chietino e Palena

Attualità di Federico Cosenza
1min
Guardia medica turistica ©Termolionline
Guardia medica turistica ©Termolionline

VASTO. Quest'anno niente Guardia medica turistica a Vasto, San Salvo, Casalbordino, Fossacesia, San Vito Chietino e Palena.

A comunicarlo è stata la Asl Lanciano-Vasto-Chieti: «Il Direttore facente funzione del Servizio 118 ed il Direttore del Dipartimento Emergenza Urgenza, in considerazione dei dati di attività riferiti all'annualità 2023, hanno proposto alla Direzione Aziendale di non attivare durante la stagione estiva 2024 il trasporto sanitario estivo dal 1/7 al 31.08 nelle sedi di: Fossacesia, San Vito Chietino, Casalbordino, Vasto, San Salvo, Palena. 

Nella predetta proposta tecnica si rappresenta, in particolare, che dopo aver valutato il report degli interventi eseguiti nelle postazioni durante la stagione estiva 2023: "... si può considerare l'evidente non utilità per il 2024 nel rinnovare le postazioni turistiche poiché non hanno dato un valore aggiunto al soccorso, sia numericamente che qualitativamente ..."».

I dati di attività relativi all'annualità 2023:


La decisione dell' Asl Lanciano-Vasto-Chieti mirerebbe ad assicurare un più efficiente utilizzo delle risorse economiche, anche in virtù di quanto disposto dalla L.R. 23 maggio 2024, n. 9, recante "Disposizioni urgenti per la copertura del disavanzo del servizio sanitario regionale risultante dal conto economico al quarto trimestre 2023".

Una scelta che potrebbe determinare disagi concreti, con turisti e residenti che, in caso di necessità, non potrebbero far altro che riversarsi nei pronto soccorso dei vari centri, provocandone così il sovraffollamento.

Di tale avviso è anche il Sindaco di Vasto Francesco Menna: "Il Pronto soccorso del San Pio collasserà - ha commentato il primo cittadino - visto che in estate gli afflussi triplicano per via dei turisti presenti in città".


Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione