Primi migranti al convento di San Buono, il sindaco: "Luogo non idoneo all'accoglienza"

LA POLEMICA gio 25 gennaio 2018

Alto Vastese Si tratta di una decina di profughi per il momento

Attualità di La Redazione
1min
Arrivati i primi migranti al Convento di San Buono, il sindaco: "Luogo non idoneo all'accoglienza" ©Vastoweb
Arrivati i primi migranti al Convento di San Buono, il sindaco: "Luogo non idoneo all'accoglienza" ©Vastoweb

SAN BUONO. Ieri in serata la comunicazione ufficiale, oggi l'arrivo dei primi migranti presso il convento di Sant' Antonio situato a pochi Km. di distanza dal Comune di San Buono. Per il momento si tratta di una decima di persone ed il numero potrebbe aumentare visto che sui vari documenti non è riportato quanti stranieri saranno ospitati. Le istituzioni locali erano a conoscenza già da qualche mese dell'arrivo dei profughi, ma auspicavano la necessità di trovare un'altra location rispetto a quella scelta. Questo perché il convento è sottoposto a vincolo monumentale dalla Sopraintendenza.

Nicola Filipone, primo cittadino di San Buono, ha dichiarato: "Non sono contro l'accoglienza, ma andava fatta in un'altra struttura. Il convento di Sant'Antonio non è luogo idoneo all'accoglienza".

Dal canto suo la cooperativa che gestisce il nuovo Cas (Centro Accoglienza Straordinario), ovvero Matrix, ha fornito tutta la documentazione necessaria per aprire il centro ed è in perfetta regola. C'è da precisare inoltre che la struttura è di proprietà dei monaci Francescani e sono loro che hanno stipulato un contratto di comodato d'uso con la cooperativa. Il sindaco, a questo punto, non ha potuto far altro che far buon viso a cattiva sorte e scrivere a tutti gli enti preposti per metterli a conoscenza di quanto avvenuto. La notizia in paese si è già diffusa velocemente e vi sono già i primi pareri contrastanti.


Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione