Erosione costa, Marinucci: "Arrivati 90 mila euro dalla Regione per interventi urgenti"

prima dell'estate mar 15 maggio 2018
Attualità di La Redazione
1min
Erosione costa di Casalbordino - sindaco Marinucci ©Vastoweb
Erosione costa di Casalbordino - sindaco Marinucci ©Vastoweb
Ripascimento spiaggia Casalbordino, Marinucci: "Arrivati i 90 mila euro dalla Regione"

CASALBORDINO. Il sindaco di Casalbordino Filippo Marinucci ha annunciato che dalla Regione sono arrivati fondi per 90 mila euro che serviranno ad attuare opere di contrasto all'erosione costiera che negli ultimi anni ha afflitto la costa casalese. In particolare durante l'ultimo inverno la situazione ha raggiunto un livello di gravità non più accettabile, soprattutto per gli esercenti che vedono a rischio la propria attività ma anche per i balneatori della zona e non che trascorreranno le vacanze a Casalbordino.

"Abbiamo presentato un progetto circa 10 giorni fa alla Regione, è stato approvato e oggi contattiamo le ditte per cominciare questi lavori quindi l'efficenza da parte nostra c'è stata - dichiara a Vastoweb Filippo Marinucci - anche se la disponibilità dei fondi è arrivata circa una settimana fa. Si tratta di 90 mila euro per il rifacimento degli arenili e in più 100 mila euro che la Regione aveva già stanziato in passato e che serviranno per opere strutturali. Tra queste il rifacimento della barriera del lato sud che è completamente al collasso quindi gli interventi fatti in questi anni dalla Regione saranno buttati al vento se non si interviene.

Anche la zona del lungo mare nord è in difficoltà, la zona tratturale a vincolo paesaggistico è scomparsa, speriamo di avere aiuti anche da altri enti, fra qualche giorno andrò a Roma proprio per questi problemi, per far si che quel tratto sia messo in sicurezza riguardo l'erosione.

La Regione ha reperito 500 mila euro per interventi lungo tutta la costa per consentire la stagione ai balneatori e si cerca di provvedere dove l'erosione è stata maggiore in tempo per l'arrivo dell'estate e affinché l'arenile sia fruibile per i turisti e per le attività interessate. Questi soldi, i 90 mila euro, sono principalmente per il ripascimento."

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione