Le acque del Torrente Buonanotte sono pulite?

Ambiente gio 23 agosto 2018

Vasto, San Salvo Ne abbiamo parlato con il responsabile scientifico del Biotopo Costiero Alessio Massari dottore in Scienze naturali

Attualità di Antonia Schiavarelli
1min
Torrente Buonanotte ©SanSalvoWeb
Torrente Buonanotte ©SanSalvoWeb
TORRENTE BUONANOTTE È SICURO?

SAN SALVO. Arrivano da più giorni segnalazioni alla nostra redazione sulla strana colorazione delle acque alla foce del torrente Buonanotte al confine tra Vasto e San Salvo. Il torrente è stato oggetto di indagine da parte del corpo dei Carabinieri forestali solo un mese fa, di un'indagine che ha condotto al rinvenimento di diversi scarichi abusivi, con sversamento diretto di acque reflue domestiche nel corso d'acqua (leggi).

Gli ultimi rilievi dell'Arta l'ente regionale di controllo ambientale, compiuti il 7 agosto scorso rilevano dei livelli assolutamente nella norma, (Escherichia Coli 10 MPN/100ml su un valore limite di 500 - Enterococchi 15 UFC/100ml su un valore limite di200 leggi).

Ne abbiamo parlato con Alessio Massari responsabile scientifico del Biotopo Costiero, gestito da Legambiente Abruzzo, che imputa questa colorazione a fenomeni naturali come la eutrofizzazione come ha dichiarato nell'intervista che ci ha rilasciato, "E' un processo di fioritura delle alghe eccessiva, dovuto alla presenza di fosfati e nitrati nel corso d'acqua, dovuti probabilmente alla concimazione dei terreni che arrivando in acqua con le piogge generano un processo di arricchimento delle acque di queste sostanze che determinano una proliferazione di queste alghe che danno questo colore alle acque".

La pulizia del torrente avvenuta nei mesi scorsi ha scongiurato i problemi di esondazione, ma al contempo come afferma Massari ha tolto un filtro naturale, "L'eutrofizzazione è prodotta non solo dai fosfati e dai nitrati ma anche da un forte irraggiamento. Il corso d'acqua non più protetto dalle piante è sottoposto ad un irraggiamento che provoca un aumento delle temperature delle acque che sono un fattore determinante per la fioritura di queste alghe. Questo processo è dovuto a fattori ecologici possiamo stare dunque abbastanza tranquilli da un punto di vista sanitario".


Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione