XI Cammino delle Confraternite: "Le bellezze di Vasto e il crocifisso invogliano a pregare"

incontro interregionale dom 02 settembre 2018

Vasto In tanti per le vie del centro ad assistere al corteo con il SS. crocifisso

Attualità di La Redazione
1min
XI Cammino interregionale delle Confraternite ©Vastoweb
XI Cammino interregionale delle Confraternite ©Vastoweb

VASTO. Migliaia di fedeli ieri pomeriggio hanno attraversato le vie del centro storico di Vasto per l'XI Cammino di fraternità delle Confraternite di Abruzzo e Molise. Un evento di risonanza interregionale, a cui hanno preso parte anche rappresentanze delle confraternite di Marche, Puglia, Campania e Basilicata.

Dopo la cerimonia religiosa presso la chiesa di Santa Maria Maggiore, presieduta dal vescovo della Diocesi di Chieti- Vasto Bruno Forte, le confraternite si sono disposte in processione in religioso silenzio e guidate da don Gianfranco Travaglini, don Domenico Spagnoli e don Antonio Bevilacqua hanno pregato e cantato fino all'arrivo in Piazza del Popolo. Da alcuni membri è stato portato in spalla il crocifisso che un tempo era conservato presso l'antica Chiesa di San Pietro, poi andata distrutta dalla frana e attualmente in custodia presso la chiesa di Sant'Antonio. Un'opera restaurata e restituita alla città.

La benedizione finale sul palco di Piazza del Popolo è stato uno dei momenti più emozionanti e di raccolta. Prima del momento conclusivo affidato a don Antonio Bevilacqua, Franco Antonietti, presidente nazionale confederazione Confraternite d'Italia ha detto:

"Grazie alla città di Vasto che oggi ci ha ospitato grazie perché questa bellezza che oggi abbiamo visto nel cammino, la bellezza della pietà popolare si è unita alla bellezza della vostra città. Un panorama che ci stimola ancora di più pregare davanti a questo crocifisso che le confraternite vastesi hanno voluto riportare all'antico splendore. Matera il prossimo anno ci aspetta per il Cammino nazionale ma questa esperienza rimarrà sempre nei nostri cuori".

Nonostante un clima prematuramente autunnale, sono stati tanti i cittadini che si sono riuniti prima in chiesa e poi per le vie del centro storico per assistere all'importante raduno di preghiera. Le confraternite rappresentano una realtà importante per le città e a Vasto sono 6 quelle presenti i cui componenti prestano da decenni ormai il proprio tempo e la propria fede per opere di benevolenza.

Presenti al corteo anche il sindaco di Vasto Francesco Menna, altre istituzioni politiche e militari e rappresentanti della Protezione Civile comunale.



Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione