Gestione ambiente e rifiuti, al Civeta interventi per 16 milioni di euro

l'annuncio gio 13 settembre 2018

Vasto Gherardini: "Un patrimonio 'pubblico' che non è destinato a nessuna s-vendita"

Attualità di La Redazione
3min
Discarica del Civeta a Valle Cena - Cupello ©Vastoweb
Discarica del Civeta a Valle Cena - Cupello ©Vastoweb

CUPELLO. Riceviamo e pubblichiamo dal commissario straordinario del Civeta Franco Gherardini il seguente comunicato stampa nel quale si annunciano il completamento di alcuni lavori e i prossimi investimenti economici finalizzati a migliorare il polo tecnologico

"Mentre ci si affanna da parte di molti a sollevare polemiche e strumentalizzazioni politiche ed a fare proposte che non hanno né capo né coda, e per le quali non si ritiene utile intervenire ulteriormente, il Civeta è impegnato alacremente a portare i suoi programmi di attività, già contenuti in documenti di Bilancio del Consorzio (Piano programmi), regolarmente messi a disposizione dei Comuni.

COMPLETAMENTO LAVORI DI REVAMPING DEL POLO TECNOLOGICO

Sono stati ultimati i lavori relativi a: Revamping del sistema di insufflazione delle aie di maturazione, realizzazione di nuove biocelle aerobiche per la fase di compostaggio “ACT”, realizzazione degli stoccaggi in silos del percolato di discarica, realizzazione di impianto di stoccaggio e trattamento in loco delle acque di prima pioggia, revamping dei presidi ambientali per le emissioni in atmosfera costituiti da scrubber con torri di lavaggio ad umido e biofiltri. L’investimento è stato di ca. 4 MIL/EU.


DIGESTORE ANAEROBICO PER PRODUZIONE BIOMETANO DA FRAZIONI ORGANICHE

Sono stati consegnati alla Direzione dei lavori ed ai tecnici della Ladurner i lavori di realizzazione dell’impianto che sarà tra i primi innovativi impianti di questa tipologia nel centro sud e che consentirà di avviare un programma nel vastese (accordi volontari con i Comuni ed altri Enti) di riconversione, da diesel a biocarburanti, del parco degli automezzi pubblici e distribuzione alla pompa a terzi, con notevoli benefici soprattutto sul piano ambientale (riduzione delle emissioni climalteranti) ed economico. L’investimento è di ca. 14 MIL/EU.


LAVORI DI MIGLIORAMENTO IMPIANTO DI COMPOSTAGGIO

E’ in corso di approvazione ed appalto (gara pubblica), l’acquisto (entro il 2018), di un trituratore per rifiuti biodegradabili da utilizzare per la produzione di compost di qualità (produzione di strutturante costituito da verde, ramaglie e materiali legnosi sminuzzati). L’intervento sarà realizzato con le somme residuali del mutuo concesso dalla Cassa Depositi e Prestiti Spa. ai sensi della legge n. 441/87, posizione n. 4134806/00. Per un importo complessivo di Euro 405.000,00.

NUOVI INTERVENTI FINANZIATI CON FONDI DEL CIPE

Con la Delibera CIPE n°55/2016 - Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2014-2020 – Piano Operativo Ambiente - " Interventi per la gestione del ciclo dei rifiuti”, in collaborazione con la Regione Abruzzo, destinataria iniziale delle risorse che sono finalizzate a rafforzare le dotazioni impiantistiche di trattamento/recupero e chiusura del ciclo di gestione, sono stati finanziati:

  1. IMPIANTO DI TRATTAMENTO
  • Acquisto di trituratore per l’impianto di trattamento meccanico biologico munito di sistema di triturazione monoalbero con pettine regolabile a comando idraulico e vaglio a tamburo rotante;
  • Realizzazione nuova linea automatica di pesatura, confezionamento, insacchettamento, palettizzazione ed avvolgitura dell’ammendante compostato misto di qualità;
  • Realizzazione nuova linea automatica per cubettatura e pellettizzazione dell’ammendante compostato misto;

Per un importo complessivo di Euro 1.167.000,00.

  1. POTENZIAMNETO PIATTAFORMA ECOLOGICA PER IMBALLAGGI
  • Interventi di revamping impiantistico con una nuova linea di cernita degli imballaggi da raccolta differenziata al fine di garantire la corretta gestione degli imballaggi. Obiettivo: rendere più efficienti le lavorazioni degli imballaggi ed il loro avvio alle filiere CONAI, con una contestuale riduzione dei costi di gestione.

Per un importo complessivo progetto di Euro 612.544,12.

Per i suddetti interventi, finanziati dal CIPE su richiesta della Regione Abruzzo, è in corso con il Ministero dell’Ambiente e la Regione Abruzzo la relativa sottoscrizione delle convenzioni.

Sono interventi per un totale complessivo di ca. 16 MIL/EU, che garantiranno un rilevante miglioramento delle prestazioni gestionali ed ambientali dell’intero Polo Tecnologico del CIVETA, che a buon ragione, è destinato a diventare, uno dei poli più importanti di tecnologie per la gestione dei rifiuti del Centro Sud. Un patrimonio “pubblico” che non è destinato a nessuna s-vendita o altre fantomatiche destinazioni e che potrà essere maggiormente valorizzato. Per questo però c’è bisogno di lavorare ed agire con saggezza e lungimiranza.




Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione