Chiusura Ponte Sente, Sallese: "Disagi anche per il trasporto pubblico locale"

il commento ven 21 settembre 2018

Vasto La Filt Cgil commenta la decisione della ditta di favorire i lavoratori molisani piuttosto che quelli abruzzesi

Attualità di La Redazione
1min
Paolo Sallese, sindacalista ©Vastoweb
Paolo Sallese, sindacalista ©Vastoweb

CASTIGLIONE. "Il ponte Sente che collega Agnone e Castiglione Messer Marino per concreto rischio crollo è stato finalmente chiuso seppur in ritardo rispetto alle esigenze d'urgenza. Infatti la notizia del rischio crollo è apparsa sui social già la scorsa settimana, ma la chiusura è stata rinviata alla settimana successiva. Il buon Dio ha voluto che fortunatamente nei giorni intercorsi dall'annuncio della notizia alla sua chiusura non ci sia stata alcuna tragedia annunciata.

Per Paolo Sallese sindacalista FILT CGIL, i provvedimenti tardivi denotano una superficialità ed una inadeguatezza delle istituzioni locali che rispecchia quanto si verifica ai più alti livelli nazionali.

Tale chiusura ha inevitabilmente generato ripercussioni alla viabilità ed ai collegamenti in zone in cui già non mancavano problemi. A pagare pegno anche il trasporto pubblico locale, e nello specifico il collegamento di TPL a contribuzione regionale abruzzese, gestito dalla ditta Autoservizi Cerella per Pescara e Chieti.

La chiusura del Sente ha imposto di dover scegliere se mantenere il collegamento con l'area metropolitana in favore dei cittadini molisani di Agnone o di quelli abruzzesi di Castiglione M. M.

La scelta aziendale ha visto incomprensibilmente prevalere gli interessi dei molisani, rispetto i quali lo dico per evitare strumentalizzazioni, questo sindacato non ha alcuna preclusione o discriminazione, ma si limita ad osservare che a garantire la contribuzione pubblica é la Regione Abruzzo, quindi i cittadini abruzzesi.

Il sindacalista chiede rivolgendosi al CDA di Cerella il perché di questa scelta, e se non si potesse fare diversamente. Per la FILT CGIL la soluzione più logica, anche in termini di risparmio visto il periodo di grave difficoltà economica che tiene in fibrillazione i lavoratori causa la difficoltà di ricevere gli stipendi, sarebbe stato l'arretramento del capolinea di partenza proprio a Castiglione M. M., visto che i km percorsi in più partendo da Agnone sono a carico dell'azienda ovvero dei lavoratori. La FILT CGIL, rende noto, di essere come sempre disponibile al confronto costruttivo ed utile con l'azienda per l'individuazione di soluzioni che coniughino efficientemento e risparmio."

Così, in una nota stampa, la Filt Cgil

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione