Castaldi, M5s: "L'orienteering è uno sport a impatto zero e crea economia"

Orientamento ven 21 settembre 2018

Vasto "L’orienteering è uno sport che premia chi riesce a esplorare con sicurezza un territorio sconosciuto"

Attualità di La Redazione
1min
Castaldi ©Web
Castaldi ©Web

VASTO. "Da Lunedi 1 ottobre 2018, tra Abruzzo e Molise, ci saranno 15 giorni di manifestazioni itineranti in 10 tappe, (Vasto, Casalbordino, Campofelice/Lucoli, Fara San Martino, Roccascalegna, Lanciano, Maielletta/Pretorio e Montorio nei Frentani) promosse dal Park World Tour Italia. Saranno manifestazioni di orienteering. Dico subito: l’orienteering è uno sport che premia chi riesce a esplorare con sicurezza un territorio sconosciuto. È uno sport!” Così il senatore Castaldi sulla iniziativa di Orienteering 5+5 days che partirà Vasto.

“Appena presentatami la iniziativa di Orienteering 5+5 days", continua il senatore del Movimento 5 stelle, "con partenza dalla mia città, Vasto, da uomo di sport, legatissimo alla mia città, mi sono attivato, con immediatezza, per garantirne una buona riuscita. Sono due settimane di vacanze e corsa orientamento, con gare nei centri storici, nei bellissimi boschi abruzzesi, e in un parco cittadino. Sono attesi 500 scandinavi.”

“Quando fu inventato nei Paesi scandinavi" evidenzia il senatore M5S Castaldi, "all’inizio del ’900, l’orienteering era una forma di addestramento militare: oggi è chiamato lo “Sport dei Boschi”, perché il suo campo di gara ideale é il bosco, ma si può praticare anche in altri ambienti quali centri storici, parchi pubblici, campagne, ecc.”

L’orienteering oggi è in pieno fermento anche in Italia per raggiungere platee sempre più ampie. Nel nostro Paese si contano oggi ben 17.000 tesserati alla Fiso (Federazione Italiana Sport di Orientamento) e 10.000 ragazzi coinvolti ogni anno dal suo “Progetto scuola". “quando penso ai tantissimi ragazzi coinvolti ogni anno dal “Progetto scuola” (nei giorni scorsi 300 studenti giunti da ogni angolo d’Italia a Chieti, ad esempio)", prosegue il senatore del M5S, "penso al grande impatto che una rivisitazione dei nostri calendari scolastici (mia opinione personale) unita ad un allungamento del periodo “estivo” degli impianti turistici, può avere. In Svezia, estate, autunno e le vacanze di Natale sono la stessa cosa a livello nazionale. Le vacanze invernali sono diverse a seconda della regione. In Danimarca dal 12 al 20 ottobre le scuole si chiudono: vacanza (controllate pure ); persino i grandi parchi cittadini e le città diventano perfetti campi di gara", insiste il senatore del M5S Castaldi.

“Perché non anche in Italia? Quindi un turismo destagionalizzato non è meno importante, visti i numeri, di una normale stagione turistica estiva: possiamo anche vedere il turismo in una forma nuova (e redditizia nell’interesse del paese). Uno sport, appunto, ad impatto zero, generatore di economia", conclude il senatore M5S Castaldi, segretario nell’Ufficio di presidenza del Senato.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione