Via Santa Lucia, Ivo Menna: "Una delle zone più belle abbandonata all'incuria"

nuovo attacco sab 22 settembre 2018

Vasto Dopo la denuncia sulle condizioni di via Adriatica, l'ambientalista torna all'attacco

Attualità di Sara Del Vecchio
1min
Stato di abbandono di via Santa Lucia ©Vastoweb
Stato di abbandono di via Santa Lucia ©Vastoweb

VASTO. Dopo il feroce attacco rivolto all'amministrazione comunale circa lo stato di abbandono di via Adriatica (LEGGI), Ivo Menna ambientalista storico, si rivolge nuovamente agli amministratori della città per denunciare lo stato di degrado di un'altra area, quella di via Santa Lucia. Il report fotografico che Menna invia alla nostra redazione mostra chiaramente segni di incuria dovuti al tempo ma anche ad una scarsa manutenzione che c'è stata negli anni passati.

"Le problematiche di questa zona le conosciamo tutti, tranne chi porta il peso di 20 anni di responsabilità per l'attuale stato in cui si trova. Su questa strada ci sono fenditure che mostrano segni di cedimento del terreno, l'asfalto è spaccato, i marciapiedi sono inesistenti e manca l'illuminazione. Questa amministrazione attesta l'assoluta incapacità di gestire la cosa pubblica. Manca il controllo da parte di chi è competente affinché anche i proprietari dei terreni che non sono in ordine possano essere denunciati, c'è vegetazione incolta ovunque."

In particolare Ivo Menna spiega che è proprio a causa di una seria noncuranza degli amministratori anche passati che oggi una delle zone più belle della città si trova in queste condizioni di abbandono. "Non si ha la capacità di prevedere i danni e quindi neanche quella di programmare gli interventi. Il marciapiede è completamente sconnesso, inoltre c'è un'impalcatura che tenta di sostenere la facciata di un edificio antichissimo, malridotto e abbandonato da cui fuoriescono erbacce e arbusti di ogni genere."

L'attacco di Ivo Menna si rivolge poi anche alla viabilità: su questa strada infatti le macchine sfrecciano a 100 all'ora, mancano i rallentatori oppure degli impianti semaforici che possano garantire il transito in sicurezza. Un appunto che viene fatto tenendo in considerazione anche via Fosso dell'Angrella che immette su via Santa Lucia e su cui c'è un traffico non di poco conto.

"L'incapacità di tutelare il bene pubblico deriva in primis dall'ignoranza e dalla non conoscenza del territorio, cosa gravissima per chi dovrebbe occuparsi della gestione di tutti gli spazi della città" - tuona in conclusione Ivo Menna.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione