I pazienti del SerD di Vasto visitano la mostra di Palizzi a Palazzo d’Avalos

La speranza lun 24 settembre 2018

Vasto Lo scopo è anche quello di abbattere il pregiudizio nei confronti delle persone affette da dipendenze

Attualità di La Redazione
1min
I pazienti del SerD di Vasto visitano la mostra di Palizzi a Palazzo d’Avalos ©Comune di vasto
I pazienti del SerD di Vasto visitano la mostra di Palizzi a Palazzo d’Avalos ©Comune di vasto

VASTO. Un gruppo di 6 pazienti del Ser.D di Vasto, accompagnato dagli Educatori Professionali del Servizio per le Dipendenze Patologiche, ha visitato in data 20 Settembre la mostra di Palazzo d’Avalos intitolata “Dopo, il diluvio”.

Attraverso l’arte e la ricerca delle emozioni da essa suscitate, si è voluto promuovere un momento di riflessione e messa in discussione volto a rafforzare il cambiamento verso uno stile di vita sano.

L’attenzione al paziente si sviluppa anche attraverso la riabilitazione con attività esterne al Servizio, e l’inserimento in contesti sani in cui è possibile riscoprire risorse e passioni che stimolino il loro benessere psico-fisico.

Lo scopo è anche quello di abbattere il pregiudizio e lo stigma nei confronti delle persone affette da dipendenze patologiche.

Per gli utenti è stata un’esperienza entusiasmante: “In questo quadro, ci vedo la speranza”, è stato uno dei commenti dei ragazzi.

Squisita l’accoglienza del personale della cooperativa che, per conto del Comune, gestisce i Musei Civici e che ha accompagnato il gruppo dando la possibilità di visitare anche i meravigliosi giardini napoletani di Palazzo D’Avalos.

Questa iniziativa, che vuole essere la prima di una lunga serie, è stata realizzata grazie anche alla fattiva collaborazione dell’Amministrazione Comunale, nella persona dell’Assessore alla Cultura, Giuseppe Forte.


Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione