Castaldi, M5s: "L'Orienteering diventi un evento annuale in Abruzzo"

La presentazione mar 25 settembre 2018

Vasto Carlo Della Penna: "A livello turistico questa iniziativa è estraneamente importante per il nostro territorio ed in particolare per Vasto"

Attualità di La Redazione
2min
Presentata al Senato Orienteering la manifestazione sportiva voluta dal Comune di Vasto ©Comune di Vasto
Presentata al Senato Orienteering la manifestazione sportiva voluta dal Comune di Vasto ©Comune di Vasto

ABRUZZO. Alle ore 10.00 di stamattina ha avuto luogo, nella sala Nassiriya del Senato, la conferenza stampa "Orienteering: uno sport a impatto zero. Generatore di economia", voluta dal senatore M5S Gianluca Castaldi.

La conferenza è stata un'occasione per presentare l'evento "Five + Five Days 2018", che toccherà Vasto, Casalbordino, Campo Felice, Fara San Martino, Roccascalegna, Lanciano, Maielletta-Passo Lanciano, Montorio dei Frentani, dal 1° ottobre al 5 ottobre e poi dall'8 ottobre al 12 ottobre prossimi.

"Fate in modo che questo evento - ha detto Castaldi - diventi un evento annuale. A parte lo sport, c'è un fattore turistico molto importante per la nostra economia. Non tutti sanno che nelle prime due settimane di ottobre gli scandinavi hanno il loro primo blocco di vacanze".

L'Orientering è una disciplina sportiva nata all'inizio dello scorso secolo nei paesi scandinavi, che comprende sci orientamento (Ski-O), corsa orientamento (Foot-O), mountain bike orientamento (Mtb-O) ed orientamento di precisione (Trail-O).

"Noi che siamo una zona turistica (l'Abruzzo ha 133 km di costa) - ha proseguito il parlamentare vastese, capogruppo M5S in Commissione industria, turismo e commercio - con un entroterra incredibile e il Molise altrettanto, dobbiamo aggredire questo mercato. E' molto più facile proseguire una stagione turistica per altri quindici giorni, dopo fine settembre, piuttosto che a gennaio-febbraio quando le strutture sono da riorganizzare".

Quando a novembre dello scorso anno ci è stata presentata la possibilità di organizzare a Vasto questa manifestazione - ha detto nel suo intervento l’assessore al turismo, Carlo Della Penna- abbiamo deciso di non perdere questa opportunità. A livello turistico questa iniziativa è estraneamente importante per il nostro territorio ed in particolare per Vasto. Dal punto di vista economico l’impatto può essere stimato intorno ai 500.000 euro con più di 500 partecipanti ogni giorno, per due settimane. Ringrazio chi ha contribuito al supporto di questo evento ed i nostri operatori che si organizzeranno per ospitare i tanti partecipanti dell’orienteering. Un evento che permette una “destagionalizzazione” ed al contempo la promozione e valorizzazione del territorio. Ci fa piacere che il Senatore Castaldi ci abbia voluto ospitare per presentare l’evento che quest’Amministrazione ha voluto e organizzato a Vasto e non solo. Siamo il Comune capofila e pertanto abbiamo contribuito al finanziamento delle iniziative previste sul nostro territorio”.


Presenti alla conferenza anche il delegato organizzazione Orienteering a Vasto Joseph Calvano, il Sindaco di Roccascalegna Giandomenico Giordano, il Vice Sindaco di Roccascalegna Antonio di Tullio, il Sindaco di Fara San Martino Carlo De Vitis, il Sindaco di Montorio dei Frentani Nino Ponte, il Commisario Nazionale FISO Sergio Anesi, il Vice Presidente Regionale CONI Abruzzo Vincenzo Di Cecco, l'Assessore allo Sport di Casalbordino Alessandra d'Aurizio.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione