Arda Vasto, il presidente: "Quasi conclusi i lavori allo stabile di San Lorenzo"

"dopo di noi" lun 15 ottobre 2018

Vasto "Stiamo lavorando nell'ottica del dopo di noi, con sguardo sul presente ma soprattutto sul futuro"

Attualità di Sara Del Vecchio
2min
I ragazzi dell'Arda Abruzzo ©Vastoweb
I ragazzi dell'Arda Abruzzo ©Vastoweb

VASTO. Si è celebrata ieri la Giornata nazionale delle persone con sindrome di Down, promossa da CoorDown Onlus. Una giornata incentrata sull'inclusione scolastica, tema più attuale che mai e che necessita di tornare al centro dell'attenzione di chi ci amministra. A Vasto l'ARDA (Associazione Regionale Down Abruzzo) è stata presente con una parte dei suoi ragazzi di mattina presso il Centro Conad Superstore mentre di pomeriggio presso il Centro Costaverde a Montenero di Bisaccia.

Un grande tavolo pieno di lavoretti, quadri, cornici realizzate con tanti materiali diversi dai ragazzi dell'associazione sotto la guida dell'insegnante di pittura, ma anche dolci di ogni tipo realizzati dalle famiglie e dalle socie e coloratissimi vasi di ciclamini che i vastesi hanno potuto acquistare in beneficienza.

L'Arda nella sua sezione vastese è un'associazione molto attiva che durante l'anno organizza una serie di attività ed iniziative interessanti spesso anche in collaborazione con altre associazioni del territorio.

"C'è stato un buon riscontro da parte delle persone e anche da parte dei direttori dei due supermercati che hanno accolto subito con favore l'iniziativa e di questo siamo molto contenti" - ha detto Giuliano Giammichele, presidente dell'Arda. "Inoltre colgo l'occasione per dire che stanno per concludersi i lavori presso lo stabile a San Lorenzo che era stato donato all'Arda dalla famiglia Palucci. Stiamo ristrutturando gli interni e gli esterni grazie ai fondi che abbiamo ottenuto dalla Regione Abruzzo. Sarà la prima struttura nella provincia di Chieti, in perfetta sintonia con la legge sul "Dopo di noi". Ci saranno anche sei posti letto per puntare ad una semiresidenzialità per i nostri ragazzi che a rotazione soggiorneranno lì durante il weekend. Lo spazio esterno è grande, c'è la possibilità di coltivare la terra e fare attività sportive anche se dovremo costruire dei campi adatti. In programma c'è anche la realizzazione di una fattoria didattica. Diciamo che stiamo lavorando nel present ma con lo sguardo al futuro, perché il dopo di noi si fa con noi".

Tra i prossimi impegni dell'Arda, un appuntamento insieme al Lions Club Vittoria Colonna il prossimo 27 ottobre quando si terrà uno spettacolo teatrale il cui ricavato verrà destinato per metà all'associazione. A dicembre la tradizionale conviviale natalizia che vedrà la presenza di uno straordinario Babbo Natale, il 15 dicembre ci sarà un importante convegno sull'inclusione lavorativa all'Istituto "Palizzi" al quale parteciperanno anche le scuole superiori di vasto e San Salvo, le autorità comunali e regionali, i vertici delle aziende più grandi del vastese come la Pilkington, un appuntamento per mettere insieme tutti gli attori del settore lavorativo. Infine la mostra presso la Sala Mattioli che chiuderà questo 2018 all'insegna del lavoro e del divertimento.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione