​Assicurazione casa: come tutelarsi contro furti e rapine

I CONSIGLI ven 16 novembre 2018

Vasto Le assicurazioni per proteggere se stessi e i propri beni, ecco come funzionano

Attualità di La Redazione
2min
​Assicurazione casa: come tutelarsi contro furti e rapine ©Web
​Assicurazione casa: come tutelarsi contro furti e rapine ©Web

VASTO. La sicurezza delle abitazioni è un argomento di primaria importanza soprattutto alla luce degli ultimi accadimenti. Un recente fatto di cronaca ha visto, infatti, la villa di una coppia di Lanciano presa di mira da un gruppo di rapinatori armati. I risvolti di questa rapina sono stati piuttosto cruenti, per via delle diverse ferite riportate dalle vittime del dolo. A seguito di quanto accaduto, molti cittadini hanno iniziato a preoccuparsi per la propria incolumità e per la sicurezza delle proprie case. Oltre ad attrezzarsi con vari strumenti di protezione, come ad esempio porte blindate e sistemi d’allarme, c’è anche la possibilità di sottoscrivere un’assicurazione per tutelarsi da episodi di questo tipo. Vediamo come funzionano e quali tutele prevedono.


Le assicurazioni per proteggere se stessi e i propri beni

Il primo vantaggio delle assicurazioni è il seguente: è possibile trovarne di diverse tipologie, così da poter coprire una gamma piuttosto ampia di potenziali rischi e incidenti. Basti pensare alle assicurazioni contro il furto, a tutela dei beni depredati e le polizze che vanno a coprire altre calamità naturali come gli incendi. Alcune compagnie danno la possibilità di sottoscrivere una polizza assicurativa personalizzata in base ai propri bisogni. Tra queste figura anche Groupama, che permette di effettuare il calcolo dell’assicurazione più adatta alle proprie esigenze. Ci sono, infatti, tanti tipi di protezione che si possono attivare a tutela di sé stessi e dei propri beni. Oltre all’assicurazione casa, a protezione di familiari e immobili, troviamo la tipologia “famiglia”, la quale copre anche i danni verso terzi. Altre tipologie di polizze sono l’assicurazione condominio e quella a copertura dei danni da terremoto.

Come funzionano le assicurazioni contro i furti

In materia di sicurezza domestica, c’è la possibilità di sottoscrivere un’assicurazione contro i furti. Una polizza di questo tipo copre qualsiasi evenienza di furto o danneggiamento provocati da ladri o vandali. Inoltre, include anche la protezione e la copertura dai danni relativi agli incendi e agli impianti della casa. Bisogna però fare attenzione alle clausole e al contratto, perché alcune voci come il furto di denaro o di gioielli potrebbero non essere incluse. Il prezzo del premio assicurativo viene determinato in base a diversi fattori, quali ad esempio la metratura della casa, la provincia, la categoria catastale e il tipo di costruzione. Conviene sempre stipulare una polizza di questo tipo, soprattutto quando si ospitano beni di valore in casa.

In conclusione, anche alla luce di quanto avvenuto alla coppia di Lanciano, il consiglio è di tutelarsi sempre con un’assicurazione in grado di proteggere la propria abitazione e la propria incolumità da furti, rapine e danni di vario genere.

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione