Gruppo Fratino Vasto, Taglioli: «Sulla costa vastese nidificazione zero»

DATI ALLARMANTI sab 20 ottobre 2018
Attualità di La Redazione
1min
Gruppo Fratino Vasto ©Vastoweb
Gruppo Fratino Vasto ©Vastoweb

VASTO. Dati allarmanti quelli esposti dal Gruppo Fratino Vasto che come ogni anno effettua il monitoraggio della popolazione del Charradrius Alexandrinus e che solitamente nidifica lungo le coste di Casalbordino, Vasto e San Salvo.

Alla riunione di ieri che si è tenuta presso la Sala Progetto Giovani del Centro Culturale Berlinguer in Via Anelli, tra gli altri, erano presenti Franco Sacchetti, Sandro Tagliagambe, Luigi Cinquina e Stefano Taglioli.

Proprio quest'ultimo ha dichiarato: "La campagna Fratino 2018 è andata non male, un disastro totale nel senso che da trent'anni circa che facciamo questi controlli è la prima volta che registriamo nidificazione zero sulla costa vastese, da San Salvo marina a Casalbordino Lido. Risultato preoccupante che però per essere valutato attentamente occorre aspettare altri due anni per trarre conclusione con valenza scientifica. Ad oggi si può ipotizzare che il disturbo degli ultimi due anni è dovuto ad atti di vandalismo, veri e propri furti di uova e così via, al punto che coppie abitudinarie circa i siti di nidificazione si siano spostati verso luoghi più idonei. Dato che riguarda proprio la costa vastese".

GUARDA IL VIDEO:


Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione