Un pianeta da tutelare, studenti in centro per la “Settimana della Terra”

in tantissimi sab 20 ottobre 2018

Vasto Gli studenti protagonisti in vari luoghi del centro storico, con convegni, mostre, escursioni e visite guidate, ma anche musica e danze

Attualità di La Redazione
1min
Settimana del Pianeta Terra ©Vastoweb
Settimana del Pianeta Terra ©Vastoweb

VASTO. Si è conclusa oggi con una mattinata ricchissima di appuntamenti, la Settimana del Pianeta Terra organizzata da VastoScienza, Centro Culturale di Scienza e Arte in collaborazione con il Polo Liceale "Mattioli" e con il patrocinio del Comune di Vasto. Gli studenti sono stati protagonisti in vari luoghi del centro storico, con convegni, mostre, escursioni e visite guidate, ma anche musica e danze. Alla presenza di esperti e rappresentanti di numerose associazioni ambientaliste sono state toccate molte delle questioni che più hanno a che fare con la salvaguardia del nostro pianeta.

Il riferimento a noi più vicino è però la natura che ci circonda ed il patrimonio ambientale e culturale che dobbiamo impegnarci a preservare. Ad esempio si è parlato dell'antico Acquedotto romano delle Luci con l'archeospeleologo Marco rapino, della Riserva di Punta Aderci e della sua storia attraverso una mostra illustrata da Alessia Felizzi responsabile della Cogecstre, e ai ragazzi è stata fatta conoscere da vicino via Adriatica insieme al Parco Muro delle Lame. Oltre questi, numerosi altri appuntamenti nei luoghi più caratteristici del centro.

"Ringrazio VastoScienza e la professoressa Rosa Lo Sasso per aver arricchito il programma della Settimana Nazionale del Pianeta Terra - ha detto l'assessore alle Politiche Ambientali e del Territorio Paola Cianci - toccando tanti temi attuali come i cambiamenti climatici e gli effetti che producono sull'ambiente, la prevenzione in caso di terremoti, il mondo delle aree protette, la mobilità sostenibile, la smart city e tanto altro. L'obiettivo è di sensibilizzare i ragazzi ad essere protagonisti di una città che ci auguriamo diventi sempre più sostenibile favorendo, con questa bella iniziativa, la loro crescita culturale nel rispetto dell'ambiente e della cura del territorio".

"Questa giornata vede gli studenti comunicatori di tutto ciò che hanno appreso nel corso di circa un mese, sull'ambiente e sulla cura - ha detto Rosa Lo Sasso, coordinatrice delle attività scientifiche di VastoScienza. Abbiamo fatto doversi incontri e diverse visite formative e oggi è un po' la conclusione di tutto il lavoro svolto. Ringrazio tutte le associazioni che hanno lavorato con noi permettendo la riuscita di questa Settimana della Terra. La disponibilità dell'amministrazione comunale infine è stata enorme, ci ha fornito tutte le sale del centro storico, mettendoci a disposizione i gioielli della città".

GUARDA IL VIDEO:


Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione