In arrivo 7 milioni di euro per gli impianti irrigui in Val di Sangro

l'annuncio lun 22 ottobre 2018

Vasto Amicone: "Un risultato che ci riempie di soddisfazione, il primo passo per nuovi interventi anche nell'entroterra"

Attualità di La Redazione
1min
Amicone e Scaricaciottoli ©Vastoweb
Amicone e Scaricaciottoli ©Vastoweb

VASTO. Sono in arrivo 7 milioni di euro per l'intervento di completamento ed adeguamento funzionale degli impianti irrigui nella Val di Sangro, precisamente in località Piano del Mulino nel Comune di Paglieta. Il progetto abruzzese è infatti rientrato fra quelli approvati dal Programma di Sviluppo Rurale Nazionale 2014-2020. Ad annunciarlo questa mattina in conferenza stampa è stato il Commissario del Consorzio di Bonifica Sud Franco Amicone insieme al sindaco di Paglieta Nicola Scaricaciottoli e a all'ingegner Tommaso Valerio; è infatti il Consorzio di Bonifica Sud l'ente concessionario per la costruzione e la gestione dell'impianto.

L'aggiudicazione dei lavori è prevista per la primavera del 2019, mentre l'apertura dei cantieri salvo imprevisti è stata fissata per l'estate 2019 con una durata di 420 giorni.

"E' una buona notizia per il nostro territorio - ha detto Franco Amicone - è uno dei pochissimi progetti del PSRN approvati per il centro sud. Questo è il primo piano di intervento in Val di Sangro dopo un decennio ed implica la necessità di conseguire uno sviluppo armonico del territorio. Questo ci riempie di soddisfazione perché è un lavoro di ammodernamento del progetto stesso che abbiamo realizzato , un progetto già presentato anni fa ma che non è stato portato avanti a causa di problematiche consortili. Oggi siamo felici perché si interviene in un'area dove il Consorzio negli ultimi anni non aveva potuto fare investimenti e quindi è il primo passo di un percorso che ci porterà ad intervenire sull'area di Fossacesia, o quelle più interne come comuni di Casoli, Altino, Perano ecc. Teniamo in considerazione la realtà produttiva agricola di qualità e di incisività nel PIL della provincia di Chieti".

Il sindaco di Paglieta Nicola Scaricaciottoli invece ha detto:

"E' un progetto estremamente atteso ed importante, sul quale stiamo lavorando da almeno 10 anni come amministrazione e che finalmente vede la luce. Speriamo che anche la sua realizzazione veda presto la luce perché è un'infrastruttura importantissima per la nostra zona, una di quelle rimaste ancora scoperte da questo tipo di strutture, abbiamo ancora situazioni irrigue che si basano su canalette post guerra, qualcosa di vetusto che presenta numerosi problemi e che impegna anche il Consorzio a correre dietro a questi deficit dovuti ad una carente manutenzione. Speriamo di dare slancio ad una agricoltura che nella valle del Sangro è sempre stata e speriamo diventi ancor più fiorente."

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione