15 anni fa la strage di Nassirya: a Vasto la commemorazione dei Caduti

per non dimenticare lun 12 novembre 2018
Attualità di La Redazione
1min
Commemorazione Caduti di Nassirya ©Andrea Marino
Commemorazione Caduti di Nassirya ©Andrea Marino

VASTO. Si è svolta questa mattina alla presenza delle Forze dell'ordine, delle autorità civili, delle Associazioni combattentistiche e d'arma e degli studenti la cerimonia di commemorazione dei Caduti di Nassirya e a seguire la deposizione della corona d'alloro presso il Monumento al Carabiniere.

Una cerimonia toccante, aperta dagli studenti del Liceo Musicale. A seguire la benedizione di don Domenico Spagnoli e la lettura della Preghiera della Patria da parte dell'Anmi di Vasto. Anche gli studenti hanno letto pensieri in ricordo della strage.

Il 12 novembre 2003 alle ore 10.40 infatti un’autocisterna con a bordo dell'esplosivo forzò l’entrata della base Maestrale presidiata dai carabinieri italiani nella città di Nassirya. La deflagrazione con un effetto domino fece saltare in aria il deposito di munizioni e portò alla morte 28 persone, 9 iracheni e 19 italiani. Fu il più grave attacco subito dall'esercito italiano dalla fine della Seconda Guerra mondiale.

Dopo la deposizione della corona d'alloro al Monumento ai Caduti ci si è spostati presso il Monumento ai Carabinieri. Durante la cerimonia è stata letta la Preghiera del Carabiniere.


Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione