Videosorveglianza, dal Ministero contributi a Fraine e Schiavi d'Abruzzo

graduatoria ven 16 novembre 2018

Vasto Stampone: «Avevamo bisogno di un deterrente, perché pur essendo una piccola comunità il tasso di criminalità in proporzione è troppo alto»

Attualità di Sara Del Vecchio
1min
Fraine ©Visitterredeitrabocchi.it
Fraine ©Visitterredeitrabocchi.it

FRAINE. I Comuni di Fraine e Schiavi d'Abruzzo insieme a molti altri della provincia di Chieti hanno partecipato al bando promosso dal Ministero dell'Interno per ottenere contributi al fine di dotare le città di un sistema di videosorveglianza. E' stata pubblicata nelle ultime ore la graduatoria per l'ottenimento dei fondi (Leggi) e Fraine e Schiavi d'Abruzzo rientrano fra i 428 comuni che verranno finanziati per una somma complessiva di 37 milioni di euro. Anche i Comuni di Vasto, San Salvo, Villalfonsina, Pollutri, Casalbordino, Scerni ed altre comunità abruzzesi hanno fatto domanda ma l'attuale posizione in graduatoria non li vede fra i 428 territori beneficiari.

Sulla Gazzetta Ufficiale al Decreto del 31 gennaio 2018 (Leggi) che reca "Definizione delle modalità di presentazione delle richieste di ammissione ai finanziamenti da parte dei comuni, nonché i criteri di ripartizione delle relative risorse" si legge:

«I progetti sono ammessi a finanziamento secondo l'ordine della graduatoria definitiva di cui all'art. 7, comma 2, e, comunque, fino a concorrenza della disponibilità delle risorse finanziarie a valere sui «Fondi di riserva e speciali» dello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, fissato in 7 milioni di euro per l'anno 2017 ed in 15 milioni di euro per ciascuno degli anni 2018 e 2019.»

I fondi previsti dal Decreto Legge 20 febbraio 2017, n. 14, recante «Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città» fanno dunque riferimento al triennio 2017-2019. Fra i criteri valutati per redigere la graduatoria ci sono l'indice di delittuosità della provincia e del comune di riferimento e la densità demografica. Il maggior punteggio è stato infatti attribuito ai piccoli comuni sotto i 3 mila abitanti.

A Fraine spetteranno 19.179,48 euro che andranno a sommarsi ai 2.131,05 euro, somma che è stata cofinanziata, cioè già messa a disposizione dal Comune di Fraine. A Schiavi d'Abruzzo invece spetteranno 48 mila euro che si sommeranno ai 500,00 euro messi a disposizione dal Comune.

Il sindaco di Fraine Filippo Stampone ha dichiarato: "Sono contento che il Comune di Fraine sia rientrato in graduatoria, il tema della sicurezza mi sta a cuore perché a parte un vigile urbano non abbiamo forze dell'ordine che possano monitorare il territorio. Avevamo bisogno di un deterrente, perché pur essendo una piccola comunità il tasso di criminalità che ci contraddistingue è troppo alto in proporzione."

Fra i 428 comuni che beneficeranno dei finanziamenti, per la Provincia di Chieti ci sono anche Canosa Sannita, Torino di Sangro, Altino, Mozzagrogna e Colledimezzo, Miglianico.



Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione