“Campionato Nazionale del Salame”, la ventricina del Vastese 2° e 4° a Roma

13° edizione lun 19 novembre 2018

Vasto Quest'anno vince il "Salame affinato nel fieno"​​ che si produce a Lecco in Lombardia

Attualità di La Redazione
1min
Ventricina ©Vastoweb
Ventricina ©Vastoweb

ROMA. Giungono notizie positive da Roma dove è in corso, presso il prestigioso Salone delle Fontane, il Campionato Nazionale del Salame 13° edizione. Dopo tre vittorie assolute e due consecutive, la ventricina del Vastese "Fattorie del Tratturo Scerni" però viene battuta dal "Salame affinato nel fieno" che si produce a Lecco in Lombardia e deve accontentarsi di un quarto posto assoluto. Ottimo secondo posto per Racciatti di Furci, metà classifica per le altre due ventricine in gara: Stefano Fiore di Fresagrandinaria e quella di Berticic di San Giacomo degli Schiavoni.

L'Accademia della Ventricina anche quest'anno ha rappresentato i colori, i sapori ed i saperi d'Abruzzo, forti dei successi degli anni precedenti, sia con la Ventricina di Scerni, sia con la Salamella di Fegato al vino cotto che con un salame di Cinghiale che ha superato le semifinali d'aprile.

Luigi di Lello ha commentato così il quarto posto: "Siamo fieri del risultato, non si può sempre vincere. Siamo giunti appena sotto il podio in una finale tra circa 60 salumi. Siamo comunque ancora in gara con altri salumi per categorie specifiche".

Sandro Racciatti ha affermato: "Per il secondo anno consecutivo su 30 salumi finalisti per la categoria di suino rosa o misto rosa e nero siamo nuovamente sul podio in seconda posizione con ben 156 punti contro i 157 di un salame affinato al fieno della Lombardia (Lecco) e 154 punti per la soppressata di Pizzoferrato dell’azienda Aia Verde. Secondi classificati anche per quanto riguarda la categoria del quinto quarto (salumi di fegato) con la nostra salsiccia di fegato piccante preceduti sempre da un punto da un salume calabrese."

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione