Standing ovation in Comune per l'Orchestra Giovanile "Rossetti"

celebrazioni grande guerra sab 17 novembre 2018

Vasto Per ricordare i 100 anni dalla fine della Prima Guerra mondiale

Attualità di La Redazione
1min
Orchestra Giovanile dell'IC 2 Rossetti ©Vastoweb
Orchestra Giovanile dell'IC 2 Rossetti ©Vastoweb

VASTO. Si concluderanno oggi a Vasto le celebrazioni per il Centenario della Grande Guerra organizzate dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con diverse associazioni cittadine.

Questa mattina nella Sala Consiliare del Palazzo di Città un'emozionante Orchestra Giovanile dell'Istituto Comprensivo 2 Rossetti ha allietato il pubblico con diversi brani, alternati a narrazioni e spiegazioni di fatti storici. Il concerto si è concluso con due brani natalizi con i quali i giovani musicisti hanno voluto portare i loro auguri all'Amministrazione comunale.

Successivamente si è svolto il convegno curato dall’Ordine degli Avvocati di Vasto, dedicato a due temi: “L’evoluzione del Diritto Penale Militare” affidato al professor Ugo Terracciano, e “La difesa del soldato nella legge penale militare di guerra” affidato all’avvocato Giacomo Nicolucci.

Presenti a Palazzo di città la Giunta e alcuni consiglieri comunali, le Associazioni combattentistiche e d'Arma, il presidente dell'Ordine degli Avvocati Vittorio Melone, molti avvocati, docenti e famigliari dei ragazzi.

Le iniziative tuttavia non sono terminate, in quanto nel pomeriggio di oggi si terrà l'atteso concerto della Banda del Primo Reggimento Granatieri di Sardegna di Roma dedicato ai Caduti della Grande Guerra. La cittadinanza è invitata alle ore 18.30 presso il Politeama Ruzzi.

Poco prima inoltre, alle ore 16,00 dinanzi alla cappella di San Michele Arcangelo, Patrono della città, si formerà un corteo che attraverserà viale della Rimembranza, dedicato ai giovani Caduti Vastesi nella Prima Guerra Mondiale, per poi raggiungere il centro e il Monumento ai Caduti in Piazza Caprioli dove ci sarà la cerimonia della deposizione di un omaggio floreale.

Alcune esibizioni:


Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione