Calo delle temperature, da lunedì in arrivo fase invernale

le previsioni dom 18 novembre 2018

San Salvo Weekend con aria fredda e qualche pioggia

Attualità di La Redazione
1min
Maltempo ©Web
Maltempo ©Web

ABRUZZO. A patire dalla giornata di ieri è stato netto il calo delle temperature. Freddo, pioggia e vento sulla costa abruzzese e qualche timida nevicata nell'interno. Anche nell'Alto Vastese sono apparsi i primi fiocchi dell'anno sui tetti delle case e sui vetri delle auto. Nulla di trascendentale ma dopo un autunno con temperature sopra la media è in arrivo la fase invernale.

Ecco le previsioni degli esperti di 3bMeteo: "Un campo anticiclonico si rinforza sulla Penisola scandinava favorendo la discesa di aria fredda sull'Italia, proveniente dall'Europa orientale. La giornata odierna trascorrerà all'insegna della nuvolosità tra Marche e Abruzzo, specie sui settori orientali più esposti al flusso nordorientale nei medio-bassi strati dell'atmosfera. Qualche pioggia sarà più probabile sull'Abruzzo sudorientale, con deboli nevicate possibili sulla dorsale appenninica al di sopra dei 1.000 metri di quota. Temperature complessivamente stabili e piuttosto fresche anche durante le ore pomeridiane. Venti moderati o a tratti tesi nordorientali. Mari mossi o molto mossi.
Il promontorio anticiclonico che ha interessato l'Italia negli ultimi giorni è traslato verso la Gran Bretagna e la Penisola scandinava, favorendo l'ingresso di aria più fredda lungo il suo bordo orientale. Il medio versante adriatico risulterà direttamente esposto al flusso nordorientale presente nei medio-bassi strati dell'atmosfera, il quale determinerà annuvolamenti diffusi sui settori più orientali di Marche e Abruzzo, con anche delle piogge e nevicate sopra gli 800-1.200 metri di quota, in particolare nel corso di sabato e nella seconda parte di domenica. Da lunedì fase invernale sul Nord Italia per l'afflusso di aria polare continentale: nuove precipitazioni tra Marche e Abruzzo nel corso di martedì, ma limite delle nevicate in netto e temporaneo rialzo, per il richiamo di correnti più miti dai quadranti meridionali.

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione