I neo 18enni di Casalbordino incontrano l'Amministrazione comunale

in comune dom 09 dicembre 2018

Casalbordino “Gli abbiamo regalato la Costituzione perché riteniamo che sia un modo semplice per far avvicinare i giovani alla vita sociale, politica e civile”

Attualità di La Redazione
1min
I neo 18enni di Casalbordino incontrano l'Amministrazione comunale ©Comune di Casalbordino
I neo 18enni di Casalbordino incontrano l'Amministrazione comunale ©Comune di Casalbordino

CASALBORDINO. Anche quest'anno l'amministrazione comunale ha voluto sottolineare il passaggio nella maggiore età dei cittadini di Casalbordino con un incontro, svoltosi oggi pomeriggio, presso la sala consiliare in cui é stata donata a coloro che hanno compiuto 18 anni nel corrente anno una copia della Costituzione italiana.

Ha aperto l’incontro con il suo saluto, il sindaco Filippo Marinucci: “Abbiamo deciso come amministrazione di regalare ai neo diciottenni la Costituzione perché riteniamo che sia un modo semplice per far avvicinare i giovani alla vita sociale, politica e civile del nostro Paese, avvertendo questo momento come una necessità utile a tramandare di generazione in generazione l'enorme patrimonio giuridico e culturale, che sono riusciti a sintetizzare i nostri padri costituenti".

Sulla stessa linea, ha proseguito l'assessore Carla Zinni: "Un'iniziativa, organizzata lo scorso anno e che si ripeterà. Si tratta di un gesto semplice ma dall'alto valore simbolico, visto che recenti sondaggi hanno evidenziato come gran parte della popolazione non conosce gli articoli della nostra Carta Fondamentale, dichiarando di averla solo sfogliata o ricordandone vagamente i contenuti. La nostra Costituzione, che contiene le linee guida dell'ordinamento della Repubblica, -ha dichiarato l'assessore Zinni- è forse l'unico strumento che travalica ogni schieramento politico ed ogni ideale, incarnando il vero senso di civiltà di un'intera comunità."

Al termine dell’incontro, il sindaco e gli assessori Carla Zinni e Alessandra D’Aurizio hanno consegnato ad ogni ragazzo e ragazza una copia della costituzione italiana con l’invito a leggerla.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione