Elezioni vastesi, Striscia la Notizia smaschera errori nella trascrizione dei voti

4 marzo lun 10 dicembre 2018

Vasto I voti della Lega sono andati a Forza Italia e viceversa, per il centrosinistra i voti del Pd sono andati al partito della Lorenzin e viceversa

Attualità di La Redazione
1min
Striscia la notizia parla delle votazioni a Vasto ©Vastoweb
Striscia la notizia parla delle votazioni a Vasto ©Vastoweb

VASTO. Uno dei servizi di Striscia la Notizia di questa sera ha riguardato gli errori di trascrizione dei voti raccolti nelle elezioni dello scorso 4 marzo a Vasto. Il giornalista Pinuccio ha messo a confronto i grafici presi dal sito del Comune vastese e quelli del sito del Viminale in cui è avvenuta la trascrizione.

Secondo una vera e propria inversione, per il centrodestra i voti della Lega sono andati a Forza Italia e viceversa mentre per il centrosinistra i voti del Pd sono andati al partito della Lorenzin e viceversa. Per esempio, è risultato che il Pd abbia preso 207 voti (1,01 %) e il partito della Lorenzin 3.152 (15,40%) mentre i voti reali dicono il contrario.

Vicenda analoga è stata riscontrata anche presso il Comune di Atessa ma sembra che il problema sia stato risolto tempestivamente, anche se - ha spiegato Pinuccio - non si sa se nelle elezioni quanto accaduto abbia influito in qualche modo. Precedentemente il programma di canale 5 ha invece smascherato errori simili verificati in alcuni comuni della Calabria.

Per rivedere il servizio CLICCA QUI

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione