I 40 anni della Nuova Libreria: «Lottiamo per non chiudere»

brindisi ven 14 dicembre 2018

Vasto Una delle storiche attività del centro storico di Vasto, in difficoltà come tante altre

Attualità di Sara Del Vecchio
1min
I 40 anni della Nuova Libreria ©Vastoweb
I 40 anni della Nuova Libreria ©Vastoweb

VASTO. In tanti ieri pomeriggio nella storica libreria di piazza Barbacani per festeggiare insieme alle libraie Germana ed Emanuela i 40 anni di attività. Centro propulsore della cultura, la Nuova Libreria ha visto passare e crescere tante generazioni di lettori, rappresentando un punto fermo ed una certezza anche per i turisti abituali che ogni anno tornano a Vasto.

Non sono poche le difficoltà che questa libreria indipendente ha affrontato e sta tuttora affrontando, difficoltà che emergono dalla voce rotta e dagli occhi umidi della signora Germana che ci ha detto:

"Subiamo tante aggressioni da parte dei mercati online, c'è una concorrenza con cui non riusciamo a stare al passo. Ci piacerebbe vedere questa libreria sempre piena come stasera, ma tutto è legato all'abbandono del centro storico. I primi responsabili siamo noi cittadini, che abbiamo fatto altre scelte le cui conseguenze sono visibili nella chiusura di tante attività storiche. Abbiamo voluto riunirci oggi anche per avere la sensazione di una solidarietà condivisa, di un appoggio che sappiamo che da molti arriva. Chi viene qui non viene solo per comprare libri, ma anche per parlare e per discutere con noi, quindi dispiace...Abbiamo resistito fino ad ora, cosa accadrà in futuro non lo sappiamo".

Anche il sindaco di Vasto Francesco Menna è passato in libreria per portare il suo saluto e il suo augurio alle libraie: "Sono particolarmente legato a questa libreria dove da ragazzino ho cominciato, grazie ad un volantino che distribuivano a scuola con diverse proposte di libri, ad acquistare i primi testi di lettura".

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione