Safer Internet Day alla Spataro di Gissi

SID mer 06 febbraio 2019

Gissi “Tutti per uno, uno per tutti”

Attualità di La Redazione
1min
Safer Internet Day alla Spataro di Gissi ©Istituto Omnicomprensivo “Spataro” di Gissi
Safer Internet Day alla Spataro di Gissi ©Istituto Omnicomprensivo “Spataro” di Gissi

GISSI. Anche quest’anno tutti gli alunni dell’Istituto Omnicomprensivo “Spataro” di Gissi, dalla Scuola dell’Infanzia alla Secondaria di Secondo Grado hanno aderito al Safer Internet Day (SID), un evento annuale, organizzato a livello internazionale, al fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie. Quest’anno, in particolare, oltre alla sicurezza in rete, al buon uso delle tecnologie, ai temi del bullismo e del cyberbullismo, l’Istituto ha scelto come tematica comune a tutti gli ordini di scuola quella delle “Parole Ostili”. I

l mondo della comunicazione e dell'informazione sta vivendo un momento di profonda trasformazione che coinvolge in modo trasversale più generazioni. Le parole vengono usate sempre di più come strumenti di attacco e offesa, non solo nella vita virtuale ma anche in quella reale, ed è molto importante far riflettere i ragazzi sul fatto che le parole che usiamo raccontano la persona che siamo, sono un ponte per avvicinarsi agli altri, hanno un peso e spesso possono far male e non vanno usate per incitare e scatenare violenza e aggressività.

Attraverso la visione di video, film e lo svolgimento di varie attività, come per esempio recitazioni di poesie, letture di testi e brani, giochi, esibizione di illustrazioni prodotte, attività di gruppo, creazioni di filastrocche o strofe in rima, produzione di elaborati argomentativi, tutti gli alunni sono stati guidati dai propri docenti a riflettere sulle tematiche trattate.

Le scuole dell’Infanzia e della Primaria hanno invitato anche i genitori, coinvolgendoli in un’indagine statistica riguardante l’uso di internet e dei social network, facendo svolgere alcune attività insieme ai bambini e consegnando loro delle brochure informative. Inoltretutti gli alunni della scuola Secondaria di I grado hanno partecipato al primo incontro del progetto “Tutti per uno, uno per tutti” con la psicologa Dott.ssa Anastasia Salvatorelli, che ha parlato loro degli aspetti psicologici del bullo e della vittima, di come gestire le proprie emozioni e di come sviluppare empatia nei confronti di chi subisce atti di bullismo e cyberbullismo.

Prof.ssa Francesca Napoleone, Referente d’Istituto per il bullismo e il cyberbullismo

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione