Erosione costiera: in arrivo 2 milioni di euro, fondi anche per Casalbordino

interventi urgenti gio 07 febbraio 2019

Casalbordino Alfredo Di Rito: "Un sospiro di sollievo per noi operatori, ora si abbrevino i tempi per salvare la stagione turistica"

Attualità di La Redazione
1min
Erosione costiera a Casalbordino ©Vastoweb
Erosione costiera a Casalbordino ©Vastoweb

CASALBORDINO. La Regione Abruzzo ha approvato gli interventi urgenti per fronteggiare il fenomeno dell'erosione costiera sulla costa abruzzese. Oltre 2 milioni di euro i fondi stanziati per intervenire sui litorali devastati dalle ultime mareggiate e saranno assegnati ai Comuni di: Casalbordino, Martinsicuro, Alba Adriatica, Roseto, Pineto, Silvi e Francavilla.

Alfredo Di Rito, responsabile Sib - Confcommercio di zona, dopo aver appreso la notizia dei finanziamenti ha dichiarato: "Un sospiro di sollievo per noi operatori del settore data la gravità della situazione sul territorio casalese. C'è soddisfazione per avere ottenuto questi fondi ed un plauso va fatto anche all'Amministrazione casalese per l'impegno profuso fino ad ora per questa tematica. L'auspicio ora è che si abbrevino i tempi per evitare di arrivare alle porte della stagione turistica con i lavori ancora in atto e con gli arenili ancora da preparare".

A riguardo si è espresso anche Riccardo Padovano, Presidente Sib - Confcommercio Abruzzo: “Le violente mareggiate dell’ultimo week end hanno nuovamente messo a rischio le strutture balneari e le infrastrutture pubbliche in tanti tratti del litorale abruzzese. Diamo atto alla Regione Abruzzo di avere recepito con tempestività il nostro grido d’allarme convocando d’urgenza una riunione operativa nella giornata di martedì 5 febbraio nel corso della quale abbiamo potuto rappresentare la drammaticità della situazione evidenziando in dettaglio i tratti in cui occorre intervenire immediatamente.

Nella giornata di oggi, e quindi dopo appena due giorni, saranno sbloccate dalla Regione Abruzzo le risorse, precisamente 2 milioni e 224 mila euro, per interventi di somma urgenza nei comuni di Martinsicuro, Alba Adriatica, Roseto, Pineto, Silvi, Francavilla e Casalbordino. Si tratta di un provvedimento fondamentale per la salvaguardia delle strutture balneari ottenuto grazie alla nostra caparbietà e alla collaborazione dataci dalle istituzioni regionali e in particolare dal Presidente Vicario Giovanni Lolli.

La gravità della situazione ha consentito di attivare le procedure di somma urgenza previste in caso di potenziale pericolo per l’incolumità pubblica e privata e ora attendiamo l’avvio in tempi brevi degli interventi previsti per salvare la prossima stagione balneare”.

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione