La Costa dei Trabocchi e Rocca San Giovanni su "Geo & Geo"

LA VETRINA mer 06 marzo 2019

Vasto Le telecamere del programma naturalistico di Rai Tre tornano a esplorare i luoghi più suggestivi della nostra regione

Attualità di Christian Dursi
1min
La Costa dei Trabocchi e Rocca San Giovanni su "Geo & Geo" ©Rai
La Costa dei Trabocchi e Rocca San Giovanni su "Geo & Geo" ©Rai

VASTO. Nella puntata di ieri del programma condotto da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi è andato in onda un documentario di ventitré minuti dedicato alla scoperta del paesaggio che contraddistingue il litorale adriatico tra Ortona e Vasto e di uno dei “borghi più belli d’Italia”.

Il filmato, realizzato da Riccardo Barbieri, ha mostrato i luoghi caratteristici di Rocca San Giovanni, il piccolo borgo medievale di 2.000 abitanti che sorge su un colle roccioso che dà le spalle alla Majella e ha il mare Adriatico sotto i suoi occhi, e la vicina Abbazia di San Giovanni in Venere, costruita tra il XII e il XIII secolo, anch’essa su unacollina che domina la costa per diversi chilometri.

In questo breve tratto di litorale hanno dimora i Trabocchi, i “Ragni colossali” descritti da D’Annunzio che nacquero nell’antichità dall’ingegno dei contadini-pescatori della costa che costruirono queste macchine da pesca allo scopo di procacciarsi il pesce senza avventurarsi in mare. Dopo un lungo periodo di oblio, oggi i trabocchi hanno ripreso vita, alcuni sono stati trasformati in ristoranti, e il duro e costante lavoro di manutenzione che ne permette il funzionamento continua a tramandarsi di generazione in generazione.

Proteso dagli scogli, simile a un mostro in agguato, con i suoi cento arti il trabocco aveva un aspetto formidabile…”, “Trionfo della morte”, G. D’Annunzio.

GUARDA IL VIDEO:


Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione