Rosanna Florio a Teletruria: «Grazie a Jovanotti adottati i cuccioli»

L’appello del cantautore è stato determinante

Attualità
Vasto giovedì 14 marzo 2019
di Christian Dursi
Più informazioni su
A sinistra Jovanotti, a destra i cuccioli da lui adottati
A sinistra Jovanotti, a destra i cuccioli da lui adottati © Vastoweb.com

VASTO. Rosanna Florio, presidente dell’associazione “Amici di Zampa”, da tempo si sta battendo contro la riprovevole consuetudine degli abbandoni di animali domestici. Sempre più spesso le capita al mattino di ritrovar davanti al cancello del canile di Vasto, che gestisce tra mille difficoltà, cuccioli che vengono allontanati dai propri padroni in quanto considerati di troppo.

In questi ultimi anni, in più di un’occasione è stato Jovanotti, noto per il suo amore per gli animali e legato al canile di Vasto per avervi adottato in principio una trovatella che somigliava alla sua cagnolina appena perduta, a prendersi cura di alcuni cani che erano stati lì abbandonati.

L’ultima volta è accaduto lo scorso febbraio, quando il celebre cantautore ha adottato a distanza 9 cagnolini ritrovati davanti al canile dentro una cassetta, facendosi carico di tutte le spese necessarie per nutrirli e curarli.

Nei giorni passati Jovanotti ha rivolto un appello a tutte le persone che hanno a cuore gli amici a quattro zampe per incoraggiare l’adozione di quei cuccioli (LEGGI).

La dott.ssa Florio, che è appena tornata da Arezzo dove ha incontrato il veterinario che si è preso cura dei cuccioli a spese di Jovanotti e dove ha partecipato a una trasmissione televisiva di Teletruria, ha raccontato che il messaggio lanciato dal cantante romano ha prodotto gli effetti sperati dal momento che «2 dei cuccioli che lui aveva preso in cura sono stati appena adottati ad Arezzo tramite il suo veterinario. In più sono hanno trovato casa in Toscana anche altri 6 cuccioli che precedentemente erano stati abbandonati».

La dott.ssa Florio ha ringraziato pubblicamente una volta in più Jovanotti per il prezioso aiuto economico e non solo che da cinque anni offre al canile di Vasto e per il suo sostegno alle battaglie contro gli abbandoni e in favore delle sterilizzazioni e delle adozioni.

«Speriamo di mantenere vivo questo contatto con Jovanotti in maniera tale da dare una possibilità in più ai nostri cani, in attesa che anche da noi migliori la sensibilità nei confronti dell’importanza delle sterilizzazioni», ha concluso la dott.ssa Florio, la quale ha voluto ringraziare contestualmente i ragazzi di Heart Made Tattoo di Vasto per aver raccolto lo scorso 10 marzo cento euro con i quali verranno acquistati cibo e altro occorrente per gli animali del canile di Vasto.