Tribunale di Vasto, l'Aiga incontra il sottosegretario Jacopo Morrone

la speranza ven 15 marzo 2019

Vasto "Assunto impegno di lavorare con urgenza sulla carenza di personale amministrativo e di discutere per la salvezza del Tribunale al tavolo sulla rivisitazione geografica giudiziaria"

Attualità di La Redazione
1min
Tribunale di Vasto ©Vastoweb
Tribunale di Vasto ©Vastoweb

VASTO. "Nei giorni scorsi una delegazione dell'Associazione Italiana Giovani Avvocati di Vasto, costituita dagli avv.ti Catherine Cirese e Rosario Di Giacomo, ha incontrato il sottosegretario alla Giustizia Jacopo Morrone per affrontare le gravi problematiche che affliggono il Tribunale locale.

All'incontro, favorito dal Presidente Nazionale Aiga Alberto Vermiglio, ha partecipato anche il Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Vasto, Vittorio Melone.
La delegazione ha rappresentato tanto l'emergenza attuale della carenza di personale amministrativo che sta paralizzando ogni attività giudiziaria con gravi ripercussioni sui cittadini e sugli operatori, quanto l'assoluta necessità di salvare il Tribunale di Vasto. Il quale, oltre a possedere i requisiti che giustificano la permanenza dei tribunali minori (distanza da sede accorpante, caratteristiche orografiche e presenza di criminalità organizzata), non incide in alcun modo sui costi ministeriali, essendo collocato all'interno di un edificio di proprietà pubblica che per altro in questi mesi è in fase di ristrutturazione.

Il sottosegretario ha mostrato serio interesse rispetto alle problematiche esposte ed ha assunto l'impegno a lavorare con estrema urgenza rispetto alla carenza di personale amministrativo, unitamente ai dirigenti degli uffici ministeriali i quali hanno avuto precedente interlocuzione con i vertici giudiziari locali e della Corte d'Appello nella mattinata del 12 marzo scorso. Egli ha inoltre palesato l'intenzione di portare le ragioni relative alla sopravvivenza del Tribunale di Vasto (supportate anche da relazioni redatte da vari organi istituzionali locali e consegnate), così come degli altri Tribunali abruzzesi, sul tavolo che ben presto verrà istituito per la rivisitazione della geografia giudiziaria."

Così, in una nota stampa, l'Aiga di Vasto

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione