Allo Spataro le donne protagoniste dell’innovazione tecnologica

Petali rosa lun 18 marzo 2019

Casalbordino L’evento ha rappresentato un'occasione per promuovere iniziative rivolte a difendere le pari opportunità

Attualità di La Redazione
2min
Allo Spataro le donne protagoniste dell’innovazione tecnologica ©vastoweb.com
Allo Spataro le donne protagoniste dell’innovazione tecnologica ©vastoweb.com

CASALBORDINO. L’ITE di Gissi e l’ITE di Casalbordino, la settimana dal 4 al 17 marzo, hanno aderito, attraverso l’iscrizione in piattaforma, alla iniziativa di eventi chiamati "petali rosa", dedicati al mondo femminile impegnato nell’ambito tecnologico.

L’ evento ha rappresentato un'occasione per promuovere iniziative rivolte a difendere le pari opportunità nei settori dell’informatica e della tecnologia e la scuola ha un ruolo chiave in questo processo finalizzato ad eliminare il divario in ambito tecnologico ed informatico.

Nella mattinata di venerdì 15 marzo gli studenti dell’Istituto Tecnico “G.Spataro”di Gissi e di Casalbordino hanno partecipato alle diverse attività, in cui sono emerse riflessioni su problematiche inerenti il mondo femminile, sulle donne ed il loro rapporto con la rete, donne emergenti che si sono impegnate con determinazione e passione ma che purtroppo devono ancora lottare per raggiungere conquiste e incarichi di rilievo. Chiunque, uomo o donna, dovrebbe avere pari opportunità di fronte ad ogni circostanza pubblica o privata.

Nel laboratorio di informatica e nelle classi con la LIM, i ragazzi e le ragazze hanno utilizzato dei link, sono stati coinvolti in un lavoro di ricerca e di documentazione, attraverso visualizzazioni e letture di documenti.

L’informazione, infatti, è una conquista contro ogni pregiudizio e valorizza l’impegno delle donne che in ambito scientifico sono state sempre ingiustamente sottorappresentate, nonostante abbiano contribuito a rendere la società innovativa e competitiva.

Gli alunni hanno seguito con interesse ed attenzione video-documentari sulla storia di donne che hanno lottato e che si stanno battendo ancora per emergere nei vari settori, in particolare quello tecnologico- informatico.

Donne “nerd”: informatiche, scienziate, ricercatrici, innovatrici, top manager di aziende tecnologiche - Cutting Edge Women In The Technology - .

Sono figure importanti e possono essere d’esempio per le generazioni presenti e future.

Donne, troppo spesso sconosciute al grande pubblico, il cui contributo è stato fondamentale per l’evoluzione del pensiero umano.

Gli alunni delle varie classi hanno realizzato, nel laboratorio di informatica, con programmi specifici, dei manifestini a tema, che hanno avuto come protagonisti i robot. Sono state inserite riflessioni allo scopo di promuovere una profonda sensibilità sull' uguaglianza, -costruzione di una storia su Scratch su questo tema-,

di favorire pari opportunità di carriera e di soddisfazione personale, senza escludere nessuno.

Le agenzie formative, tra cui ha un ruolo importante la scuola, dovrebbero supportare i ragazzi nel loro percorso di crescita e fornire gli elementi necessari al fine di promuovere una autentica maturazione civica e culturale che può portare a tralasciare i condizionamenti dettati dal genere, dal sesso. Ognuno va considerato per ciò che è veramente: una persona.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione