Nuovo rinvio per la discarica di rifiuti a Furci: ottenuto un primo risultato

giorni di protesta mar 19 marzo 2019

Alto e Medio Vastese, Cupello, San Salvo Angelo Marchione: "Voglio ringraziare tutti i cittadini del Vastese per aver sostenuto questa battaglia, importante per tutti noi"

Attualità di Antonia Schiavarelli
1min
Un nuovo rinvio per la discarica di rifiuti speciali a Furci, la protesta ottiene un primo risultato ©SanSalvoWeb
Un nuovo rinvio per la discarica di rifiuti speciali a Furci, la protesta ottiene un primo risultato ©SanSalvoWeb

PESCARA. La lotta contro le discariche a Valle Cena, si è spostata dalla strada della protesta di sabato scorso (Leggi) ai tavoli della Regione Abruzzo, dove questa mattina si è tenuta la conferenza dei servizi per l'approvazione della discarica di rifiuti speciali della Vallecena srl di Gianni Pretoro.

La Conferenza dei servizi a rinviato nuovamente la decisione per il consenso alla discarica, diversi i pareri negativi, richiesto inoltre un ulteriore approfondimento da parte dell'Arta (Agenzia regionale per l'ambiente), che ha dato un parere complesso, evidenziando delle criticità, in cui si è affermato, in riferimento alle indagini geologiche svolte dall'azienda, che non è stato dato un preavviso all'Arta, lasciando il dubbio che sotto l'area in cui dovrebbe sorgere la discarica possa esserci una falda acquifera.

Pare negativo è stato fornito anche dal comune di Furci, per motivi igienico sanitari, ed in quanto in quel comparto non è prevista la possibilità dal Piano Regolatore di realizzare una discarica.

Anche la Provincia di Chieti ha sollevato dubbi, in quanto sembra che il Piano di Coordinamento Territoriale provinciale (equiparabile ad un piano regolatore), non prevede la possibilità di una discarica su quei terreni.

Inoltre è stata richiesta una diminuzione dei codice CER ammissibili in discarica, dove da progetto sembra che debbano essere stoccati fanghi provenienti da lavorazioni industriali.

Il Comitato per il No alle discariche private a Valle Cena, era presente compatto questa mattina, facendo presenti le proprie perplessità in merito alla nascita di nuove discariche. Ad accoglierlo il commissario del Consorzio Civeta Franco Gerardini, che ha dato la possibilità ai membri del comitato di assistere alla conferenza dei servizi e di rilasciare delle proprie dichiarazioni.

I progetti ad oggi sono quindi fermi al palo. Presenti i sindaci di Furci Angelo Marchione, San Buono Nicola Filippone, Palmoli Giuseppe Masciulli, Dogliola Rocco D'Adamio, in rappresentanza dei 29 comuni del Vastese che compatti hanno tutti firmato il documento contro la realizzazione delle discariche private a Valle Cena, compresi i sindaci di Vasto e Cupello, finora in forse.

"Voglio ringraziare tutti i cittadini del Vastese per aver sostenuto questa battaglia, importante per tutti noi!", ha affermato il sindaco Marchione al termine dell'incontro.


Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione