Erosione costiera, a Casalbordino illustrato il progetto "Ancora"

l'incontro gio 21 marzo 2019

Casalbordino Di Rito: "Salviamo la prossima stagione estiva e poi aspettiamo ulteriori finanziamenti dalla Regione Abruzzo"

Attualità di F. C.
1min
Erosione costiera a Casalbordino (foto d'archivio) ©Vastoweb
Erosione costiera a Casalbordino (foto d'archivio) ©Vastoweb

CASALBORDINO. Martedì 19 Marzo si è tenuto, presso l’Hotel Calgary di Casalbordino, un convegno organizzato dall’associazione A.MARE e dal suo presidente Nicola Bussoli, con la partecipazione del Prof. Marcello Di Risio dell’Università dell’Aquila, avente per tema l’erosione della costa.

Un’occasione unica per fare il punto della situazione abruzzese e della marina casalese in particolare, focalizzando la metodologia progettuale ed i principi di intervento messi in campo dagli ideatori del Piano Strategico AnCoRA, alla vigilia dei primi lavori strutturali da realizzare lungo le nuove linee. Si è trattato di uno scambio proficuo di esperienze e di riflessioni tra operatori balneari e studiosi del fenomeno, capace di evidenziare le scelte giuste ed i passi falsi del passato, al fine di rendere sempre più efficace la progettazione degli interventi, nella consapevolezza acquisita della complessità e della difficile soluzione del problema.

Alfredo Di Rito, di Sib Confcommercio,
ha dichiarato: "Si è parlato delle cause che hanno portato Casalbordino Lido allo stato di erosione costiera attuale. Non è un caso che su una lista di priorità di interventi da effettuare, da parte della Regione Abruzzo, noi risultiamo a primo posto. Il prof. Di Risio ha anche fatto una scala di priorità nella fase progettuale, i primi interventi sono già in programma grazie ai finanziamenti avuti dalla Regione Abruzzo, e partiranno a breve, oggi la prima cosa da fare è cercare di salvare la stagione estiva alle porte oramai. E' anche vero però che ci aspettiamo dalla regione Abruzzo e da questa nuovo governo regionale ulteriori finanziamenti, visto che oggi esiste uno strumento progettuale denominato Ancora."

L'Amministrazione casalese, a riguardo, ha affermato: "Il professore ha illustrato le cause del grave problema dell'erosione a Casalbordino, ha esposto i risultati degli studi commissionati dalla Regione Abruzzo alla facoltà di Ingegneria Idraulica che riguardano in primis la costa di Casalbordino e gli interventi imminenti necessari per risolvere la situazione. Massimo impegno, disponibilità e dialogo costante per il bene comune."

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione