​Rifiuti: si torna alla normalità, ma aumentato i costi del 20%

LA SITUAZIONE ven 22 marzo 2019

Vasto L'aumento su organico ed indifferenziato è dovuto al conferimento in altri centri

Attualità di La Redazione
1min
Discarica del Civeta a Valle Cena - Cupello ©Vastoweb
Discarica del Civeta a Valle Cena - Cupello ©Vastoweb

VASTO.E’ stata trovata una soluzione che consentirà di conferire presso altri impianti di smaltimento i rifiuti gestiti dal Civeta, pertanto riprende regolarmente il servizio di raccolta a Vasto e nel vastese secondo il normale calendario di conferimento”. Tanto è stato comunicato dalla Spai ditta gestore della raccolta, dopo le rassicurazioni del Consorzio Civeta.

Però il fatto di dover conferire i rifiuti in altri centri porterà ad un aumento delle tariffe per i Comuni e di conseguenza per i cittadini, almeno fino a quando non verrà dissequestrata la terza vasca del Civeta.

La conferma arriva anche dal primo cittadino di Vasto:

“Esprimo preoccupazione a seguito della lettera del Civeta - ha dichiarato il sindaco di Vasto, Francesco Menna- con la quale prendo atto dell’aumento del 20% della tariffa sull’organico e sull’indifferenziato che riguarderà il Comune di Vasto e gli altri Comuni consorziati con il Civeta. Pertanto ho chiesto subito una riunione urgente con il Commissario, con gli organi e i vertici della Regione Abruzzo e con i sindaci del territorio affinché vengano trovate subito le soluzioni, perché tutto questo non ricada sulle tasche dei cittadini.

Voglio solo ricordare - ha aggiunto Menna- che quando un anno e mezzo fa il Civeta ha aumentato le tariffe, per adeguarle a quelle nazionali e regionali, uno dei pochi Comuni che non ha aumentato la Tassa sui rifiuti è quello di Vasto. Per cui continua la nostra battaglia come Amministrazione Comunale a non voler aumentare la tassa sui rifiuti, ma certo è necessario trovare subito soluzioni per garantire che questa problematica non ricada sui cittadini”.

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione