Scarponi: «Le nostre città sono invase dalle auto, dobbiamo seguire altri modelli»

"Usa la bici" sab 23 marzo 2019

Vasto "Spero di poter tornare per la settima tappa del Giro d'Italia che si terrà da Vasto a L'Aquila il 17 maggio, ora stiamo lavorando ad un docufilm"

Attualità di F. C.
2min
​"Usa la Bici”, il convegno sulla bicicletta sabato 23 marzo a Vasto ©Ciclo Club Vasto
​"Usa la Bici”, il convegno sulla bicicletta sabato 23 marzo a Vasto ©Ciclo Club Vasto

VASTO. Grande interesse e partecipazione per il convegno “Usa la Bici” promosso dall’amministrazione comunale vastese insieme a un pool di associazioni sportive del territorio (Velo Club Ortona, Vastese Inn Bike, Ciclo Club Vasto, Audax Team Vasto e Abruzzo Inn Bike) che si è tenuto oggi presso la sala Aldo Moro in Corso Nuova Italia. Un appuntamento in cui si è ribadito l’importanza dell’uso della bici per una mobilità e turismo salutare e sostenibile.

All'incontro ha preso parte anche Marco Scarponi, fratello di Michele che è scomparso in una tragica circostanza il 22 aprile 2017 mentre si stava allenando in sella alla sua bici sulle strade di Filottrano: "Io e mio padre siamo venuti nuovamente a Vasto per la preparazione del Giro d’Italia e per parlare di Michele e della Fondazione, di quello che stiamo portando avanti e di usare la bici invece delle auto.

La Fondazione sta portando avanti un bel progetto che si chiama “Precedenza alla Vita” dedicato ai ragazzi delle scuole, a cui raccontiamo la storia di Michele e a cui poi diciamo di aiutarci a costruire una città migliore, una città per bambini, perché noi crediamo che la qualità di una città si veda da quanti bambini possano giocare e viverla, soprattutto nelle strade.

Quindi, c’è questo progetto scolastico, stiamo creando un docufilm a nome Gambin, usando tutti i temi della Fondazione attraverso riprese, interviste, degli eventi che abbiamo fatto da l’anno scorso ad oggi, dovrebbe uscire a maggio durante il Giro di Italia, al quale parteciperanno molti giornalisti, corridori, molte sorprese.

Poi stiamo creando altri progetti dedicati allo sport, ai ragazzi e ai familiari delle vittime degli incidenti stradali. Si parla di intermodalità, di mobilità sostenibile, ma si fa poco. L'Italia ad oggi non è stata in grado di costruire un percorso parallelo e migliore all'uso dell'auto e quindi ci ritroviamo in città senza opzioni. Certo ci sono delle zone privilegiate, magari qualche città del nord, ma resta il problema che le nostre città sono invase dalle automobili. I paesi europei sono più avanti di noi, non solo nord Europa, ma anche la Spagna ha fatto passi da gigante a riguardo. Per la settima tappa del Giro di Italia, la Vasto - L'Aquila del 17 maggio, spero di poter tornare e spero che la corsa rosa porti in giro per l' Italia il messaggio che la bici per è tutti, sarebbe una gran cassa di risonanza."

Il convegno è stato una sorta di abc della bicicletta dove sono stati affrontati molti argomenti che spaziano dalla salute alla mobilità con gli interventi di Rocco Menna (ex manager Nippo Vini Fantini), Carlo Della Penna (assessore allo sport di Vasto), Paola Cianci (assessore alla mobilità urbana di Vasto), Peppino Forte (vicesindaco di Vasto), Antonio Spadaccini (medico), Alessandro Tursi (vice presidente European Cyclist Federation), Gianluca Santilli (ideatore della Granfondo Campagnolo Roma), Maurizio Formichetti (mentor Nippo Vini Fantini),Alessandro Donati (direttore sportivo della Nippo Vini Fantini Faizanè) e Antonio Cocco (medico del laboratorio Alto Sangro, accreditato UCI per il passaporto biologico).

GUARDA IL VIDEO:


Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione