Una raccolta fondi per la sterilizzazione di cani randagi e abbandonati

AL CANILE DI VASTO mar 26 marzo 2019

Vasto Parte la campagna promossa da Rosanna Florio

Attualità di Christian Dursi
1min
Una raccolta fondi per la sterilizzazione di cani randagi e abbandonati ©Vastoweb
Una raccolta fondi per la sterilizzazione di cani randagi e abbandonati ©Vastoweb

VASTO. L’abbandono di animali domestici è un fenomeno che nel nostro territorio si verifica regolarmente e che negli ultimi mesi ha subito una preoccupante crescita. Sono queste le ragioni che hanno indotto Rosanna Florio, presidente dell’associazione “Amici di Zampa”, a promuovere una raccolta fondi destinata alla sterilizzazione dei cani randagi e abbandonati, considerata la soluzione più efficace per combattere la piaga del randagismo e al tempo stesso per sensibilizzare le persone su questi temi.

La dottoressa Florio è infatti convinta che non sia dato il giusto peso all’importanza delle sterilizzazioni per prevenire cucciolate indesiderate che poi generano la prassi deplorevole degli abbandoni.

Di recente è accaduto molteplici volte che i cani fossero abbandonati direttamente davanti al canile municipale di Vasto, segno dell’assenza del ricorso alle sterilizzazioni oltre che di inciviltà, come ha sottolineato la stessa Florio: «Dal 1° gennaio a oggi l’associazione Amici di Zampa si è fatta carico di 58 cuccioli, molti dei quali abbandonati indegnamente davanti al nostro canile e ritrovati in condizioni critiche. La nostra associazione ha deciso di promuovere questa raccolta fondi perché solo attraverso le sterilizzazioni si può diminuire il fenomeno del randagismo. Inoltre, c’è la necessità di far comprendere a tutti coloro che possiedono un cane o un gatto che la pratica della sterilizzazione reca benefici al proprio animale e servirà ad evitare gli abbandoni dei cuccioli» ha spiegato Rosanna Florio.

Per questa ragione abbiamo attivato una carta prepagata sulla quale sono già pervenute le prime donazioni. Inoltre, vi sarà la possibilità di donare il proprio 5 x 1000 all’associazione. È un aiuto che chiunque può dare con qualsiasi versamento.

A settembre, in base alla cifra raggiunta, che sarà rendicontata pubblicamente, cominceremo la campagna di sterilizzazione tenendo informati degli interventi effettuati.

Sterilizzare significa non avere cuccioli abbandonati, avere meno cani randagi che soffrono e meno problemi per la città» ha concluso la dottoressa Florio.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione