Meteo, Pasqua in bilico tra sole e pioggia secondo le previsioni

IL BOLLETTINO lun 15 aprile 2019

Vasto Da mercoledì le temperature risalgono, anche oltre i 20 gradi

Attualità di La Redazione
2min
Meteo, Pasqua in bilico tra sole e pioggia ©3bMeteo
Meteo, Pasqua in bilico tra sole e pioggia ©3bMeteo

VASTO. Dopo un weekend instabile e a tratti perturbato su gran parte della Penisola, nei prossimi giorni tornerà protagonista l'anticiclone subtropicale favorendo condizioni complessivamente stabili, soleggiate e piuttosto miti su tutte le regioni. "Soprattutto a partire da mercoledì le temperature torneranno a risalire anche oltre i 20 gradi sulla Pianura Padana e nei settori interni del Centro-Sud", spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Andrea Vuolo. "Soltanto martedì un modesto fronte atlantico determinerà un aumento della nuvolosità al Centro-Nord e in Sardegna, con qualche debole pioggia o rovescio su Alpi e Appennino. La stabilità atmosferica potrebbe poi persistere fino al weekend, quando una circolazione depressionaria sulla Spagna risalirà gradualmente in direzione dell'Italia dalla giornata di Pasqua."

Le tanto attese previsioni meteo per i giorni di Pasqua e Pasquetta- dicono i meteorologi - indicano le due giornate di festa "in bilico tra anticiclone e vortice mediterraneo". "Proprio tra il 21 aprile e il lunedì dell'Angelo, l'Italia potrebbe ritrovarsi in un momento di passaggio tra l'alta pressione subtropicale e una vasta area depressionaria posizionata sul Mediterraneo occidentale, una situazione favorevole ad un graduale incremento della nuvolosità ad iniziare dalle regioni più occidentali nella domenica di Pasqua, con possibile instabilità al Nordovest e al Centro nel giorno di Pasquetta". "I modelli fisico-matematici tracciano questa evoluzione da ormai alcuni giorni. Tuttavia, vista anche la distanza temporale ancora piuttosto elevata, si tratta comunque di una tendenza che ancora deve essere confermata nei prossimi aggiornamenti", conclude il meteorologo Andrea Vuolo di 3bmeteo.com.

SITUAZIONE. Un campo di alta pressione rimonterà in settimana all'altezza del Mediterraneo centrale e dell'Italia tentando di unirsi con un altro vasto campo di alta pressione già presente sull'Europa centro-settentrionale. Ne conseguirà una stabilizzazione del tempo in settimana sulle nostre regioni, con prevalenza del sole e temperature in progressivo aumento. Sembrerebbero quindi esistere i migliori presupposti, in attesa del lungo weekend di Pasqua, tanto che la prima parte risulterà effettivamente stabile e soleggiata.

TENDENZA PASQUA E PASQUETTA. Dopo sabato però le cose inizieranno a complicarsi, anche se al momento rimane piuttosto difficile svelare con precisione il tempo che ci accompagnerà durante le festività. Una depressione inizierà a scavarsi tra la Penisola Iberica e il Nord Africa sul finire della settimana e cercherà contemporaneamente di guadagnare terreno verso est. Dovrà fare i conti però con l'alta pressione sull'Europa centro-orientale, che ne rallenterà l'avanzata verso est, cercando di tenerla a distanza dall'Italia. Almeno parte delle nubi e delle piogge legate alla depressione afro-iberica potrebbero comunque riuscire sfilare verso le nostre regioni, provocando un parziale deterioramento del tempo quanto meno su quelle più occidentali entro Pasquetta.

Le sorti dipenderanno quindi da quanta strada riuscirà compiere la depressione verso est e quindi verso l'Italia, tendenza ad oggi ancora difficile da stabilire. Ad oggi l'alta pressione pare essere più forte: se cio' venisse confermato avremmo sicuramente maggiori garanzie di stabilità per il periodo in questione, il tutto in un contesto termico decisamente più caldo di quello attuale. (FONTE 3BMETEO).

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione