Processione del Venerdì Santo: un lungo corteo per le vie del centro

tra fede e tradizione ven 19 aprile 2019

Vasto Quest'anno si è partiti dalla chiesa di Santa Filomena e non dalla chiesa di San Pietro in Sant'Antonio

Attualità di La Redazione
1min
In tanti alla processione del Venerdì Santo ©Andrea Marino
In tanti alla processione del Venerdì Santo ©Andrea Marino

VASTO. Nel segno della tradizione e della spiritualità in tanti hanno partecipato alla processione del “Cristo Morto”. Un evento sentito e partecipato quello della processione del Venerdì Santo, in cui un folto corteo di fedeli vastesi ha sfilato in preghiera per le strade principali del centro storico. Un momento atteso e molto sentito in preparazione alla Pasqua.

Alle ore 19 la statua del Cristo Morto ha lasciato la chiesa di Santa Filomena e ha attraversato le strade cittadine scortata dai tanti presenti che con grande devozione hanno seguito lo svolgimento del rito religioso. La diversa partenza della processione è stata determinata dalla chiusura, per problemi al tetto, della chiesa di San Pietro in Sant'Antonio, da dove abitualmente si formava il corteo.

I simboli che hanno caratterizzato la Passione e la Morte di Gesù come ogni anno sono stati portati in spalla dai membri delle confraternite. Ad accompagnare il lungo corteo sono stati i cantori della Schola Cantorum "Zaccardi". Il rituale è stato guidato da don Domenico Spagnoli e da don Gianfranco Travaglini, ma presenti anche molti dei sacerdoti delle comunità parrocchiali vastesi.

Hanno preso parte alla processione anche molti rappresentanti delle forze dell'ordine e le istituzioni civili. Il corteo è terminato all'ingresso dalla cattedrale di San Giuseppe. Nel centro storico si sono riversati centinaia di fedeli complice anche un clima piuttosto gradevole.

GUARDA I VIDEO:


Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione