Un "viaggio nel tempo" per gli studenti del Palizzi

esplorando mer 01 maggio 2019

Vasto Dalla diga di Bomba alle sorgenti del Rio Verde con la guida dei professori Carabella e Brozzetti

Attualità di La Redazione
2min
Un "viaggio nel tempo" per gli studenti del Palizzi ©Istituto Palizzi
Un "viaggio nel tempo" per gli studenti del Palizzi ©Istituto Palizzi

VASTO. Mercoledì 17 aprile gli studenti della classe 5A dell’articolazione Geotecnico – Settore Costruzioni, Ambiente, Territorio dell’Itset “F. Palizzi” di Vasto, si sono recati presso la diga Acea di Bomba per attività di alternanza Scuola-Lavoro e di orientamento. La giornata si colloca all’interno del progetto “H2O e geologia un connubio iniziato 3900 milioni di anni fa”. A questo progetto ha partecipato la 4 CAT e gli studenti della 2 CAT di Scienze meritevoli e che hanno fatto richiesta d’iscrizione all’articolazione Geotecnico per il prossimo anno scolastico.

Durante la visita, gli studenti hanno potuto osservare non solo la struttura in terra della diga ma ricevere spiegazioni dal personale Acea che gentilmente ha risposto a tutte le domande e le curiosità. Nella stessa mattinata i ragazzi, accompagnati dal professore di geologia Antonio Carabella, hanno seguito una lezione in campo del professor Francesco Brozzetti sulla geologia della Val di Sangro che ha illustrato loro anche la carta geologica del Sangro-Aventino. In particolare si è discusso delle problematiche legate alla permeabilità delle rocce e della stabilità dei versanti.

In un secondo stop presso il pozzo “Monte Pallano 1” i ragazzi hanno discusso, sotto la guida del professor Brozzetti, degli effetti sulla diga di un’eventuale estrazione d’idrocarburi. La mattinata si è conclusa con osservazioni di carattere geologico strutturali sul fianco di una piega, formata da rocce di origine marina, affiorante nel Comune di Pennadomo.

Dopo la pausa pranzo gli studenti hanno compiuto un viaggio nel tempo visitando il Museo geopaleontologico Alto Aventino di Palena. In questo luogo sono custoditi i fossili raccolti dal cercatore Erminio Di Carlo che tanto ha dato alla paleontologia. A seguire gli studenti hanno analizzato la geomorfologia della Majella e in particolare la rock avalanche di Lettopalena.

La giornata si è conclusa nel Geoparco della Majella con un rilevamento geologico delle principali faglie affioranti nelle Gole di Fara San Martino e con una visita alle sorgenti del Fiume Verde che alimentano l’acquedotto che fornisce acqua potabile anche al Comune di Vasto.

I ragazzi supportati dal docente di geologia hanno potuto approfondire con l’aiuto degli esperti temi riguardanti la geologia regionale, la geomorfologia, la biostratigrafia e l’idrogeologia e fare esperienza di rilevamento e di lettura e interpretazione delle carte geologiche e geomorfologiche.

Gli alunni che hanno partecipato attivamente alle lezioni in campo e alle esercitazioni pratiche di terreno hanno potuto approfondire alcune unità didattiche trattate nelle discipline d’indirizzo e oggetto del nuovo esame di stato.

Antonio Carabella



Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione